Tradimento e mascolinità nell'Inghilterra medievale: Genere, legge e cultura politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tradimento e mascolinità nell'Inghilterra medievale: Genere, legge e cultura politica (Amanda McVitty E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Treason and Masculinity in Medieval England: Gender, Law and Political Culture

Contenuto del libro:

I conflitti sul tradimento hanno tormentato la società politica inglese nel tardo Medioevo. Come hanno dimostrato gli storici del diritto e della politica, il tradimento è sempre stato una questione costituzionale oltre che giuridica, perché era fondamentale per mediare il rapporto tra i re inglesi, i loro sudditi politici e l'astrazione della corona.

Tuttavia, nonostante il rinnovato interesse per la storia costituzionale, a partire dagli anni Settanta non è stato condotto un esame approfondito del tradimento nell'Inghilterra medievale. Questo studio pionieristico presenta una nuova interpretazione del tradimento, non solo come costrutto giuridico, arma politica e strumento per il pensiero costituzionale, ma anche come categoria culturale, allineandola a questioni di genere, vernacolarità e identità nazionale. Esamina i casi che vanno dal 1380 al 1420, rivelando come i re difendessero le loro pretese di autorità sovrana usando le leggi sul tradimento per legare i loro corpi mortali maschili al corpo politico duraturo del regno, e spiega come quel corpo politico fosse mascolinizzato attraverso il suo coinvolgimento nelle dispute sull'onore virile e sulle lealtà omosociali.

Attingendo ai documenti processuali, alla legislazione e alle cronache, l'analisi illumina i modi in cui gli ideali culturali di virilità rafforzavano o sovvertivano le risposte del governo alle crisi di legittimità e dimostra che il genere condizionava la comprensione del tradimento nell'arena politica e le definizioni contenute negli statuti e nella giurisprudenza. Allo stesso tempo, esplora i vari modi in cui gli uomini si difendevano dalle accuse di tradimento invocando, e nel contempo contribuendo a trasformare, le convinzioni condivise su cosa significasse essere un uomo nell'Inghilterra medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradimento e mascolinità nell'Inghilterra medievale: Genere, legge e cultura politica - Treason and...
I conflitti sul tradimento hanno tormentato la...
Tradimento e mascolinità nell'Inghilterra medievale: Genere, legge e cultura politica - Treason and Masculinity in Medieval England: Gender, Law and Political Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)