Tradimento e altri atti di sovversione: Femminismo, politica sessuale, letteratura femminile asiatico-americana

Tradimento e altri atti di sovversione: Femminismo, politica sessuale, letteratura femminile asiatico-americana (Leslie Bow)

Titolo originale:

Betrayal and Other Acts of Subversion: Feminism, Sexual Politics, Asian American Women's Literature

Contenuto del libro:

Le donne asiatiche americane hanno da tempo affrontato le accuse di tradimento all'interno e all'esterno delle loro comunità.

Le immagini della loro slealtà pervadono la cultura americana, dalla figlia che viene bollata come traditrice della famiglia per aver adottato gli usi americani, alla sposa di guerra che immigra sfidando i suoi compatrioti, fino a una figura come Yoko Ono, accusata di aver fatto sciogliere i Beatles con la sua seduzione di John Lennon. Leslie Bow esplora il modo in cui le rappresentazioni femminili che trasgrediscono l'ordine sociale vengono rappresentate nella letteratura delle donne asiatiche americane.

Questioni di appartenenza etnica, sessualità, identificazione e fedeltà politica sono tra le questioni sollevate da scrittrici come Jeanne Wakatsuki Houston, Bharati Mukherjee, Jade Snow Wong, Amy Tan, Sky Lee, Le Ly Hayslip, Wendy Law-Yone, Fiona Cheong e Nellie Wong. Partendo dall'idea che l'identità femminista e quella asiatico-americana si escludono a vicenda, Bow analizza come le donne fungano da marcatori di confine tra i collettivi etnici o nazionali per rivelare la natura maschile della coesione sociale. Esplorando il rapporto tra femminilità e cittadinanza, femminismo liberale e discorso razziale americano, abusi domestici e diritti umani, l'autrice suggerisce che le donne asiatico-americane non solo mediano la costruzione della sessualità come determinante della lealtà, ma manipolano anche tale costruzione come strumento di persuasione politica nella loro scrittura.

Il linguaggio del tradimento, sostiene l'autrice, offre un potente mezzo retorico per segnalare come l'appartenenza sia controllata dagli individui e dallo Stato. L'audace analisi di Bow mette in luce la posta in gioco nel mantenimento di alleanze etniche, femministe e nazionali, in particolare per le donne che rivendicano fedeltà multiple.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691070933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parzialmente colorato: Gli asiatici americani e l'anomalia razziale nel Sud segregato - Partly...
2012 Menzione d'onore per il Book Award in...
Parzialmente colorato: Gli asiatici americani e l'anomalia razziale nel Sud segregato - Partly Colored: Asian Americans and Racial Anomaly in the Segregated South
Tradimento e altri atti di sovversione: Femminismo, politica sessuale, letteratura femminile...
Le donne asiatiche americane hanno da tempo...
Tradimento e altri atti di sovversione: Femminismo, politica sessuale, letteratura femminile asiatico-americana - Betrayal and Other Acts of Subversion: Feminism, Sexual Politics, Asian American Women's Literature
Il manuale di Oxford della letteratura americana del XX secolo - The Oxford Handbook of...
Questo volume, che rappresenta una risorsa essenziale e...
Il manuale di Oxford della letteratura americana del XX secolo - The Oxford Handbook of Twentieth-Century American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)