Tradimento a Berlino: La vera storia della più audace operazione di spionaggio della guerra fredda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tradimento a Berlino: La vera storia della più audace operazione di spionaggio della guerra fredda (Steve Vogel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tradimento a Berlino” offre un'avvincente esplorazione dello spionaggio della Guerra Fredda, incentrata sull'operazione del tunnel di Berlino e sul tradimento di George Blake. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia avvincente e ricca di spunti storici, alcuni hanno notato che potrebbe essere eccessivamente dettagliata e lunga, soprattutto per coloro che sono meno interessati agli aspetti costruttivi.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che si legge come una fiction, ben studiata con un'immersione profonda negli eventi storici, approfondimenti affascinanti sullo spionaggio della Guerra Fredda, un eccellente sviluppo dei personaggi e un'emozionante storia di tradimento e intelligence.

Svantaggi:

Il libro può essere percepito come lungo e con dettagli eccessivi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti costruttivi, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato difficile tenere traccia di molti nomi introdotti all'inizio.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betrayal in Berlin: The True Story of the Cold War's Most Audacious Espionage Operation

Contenuto del libro:

La sorprendente storia vera del Tunnel di Berlino, una delle più grandi operazioni di spionaggio dell'Occidente durante la Guerra Fredda, e della pericolosa talpa sovietica che la tradì.

Il suo nome in codice era "Operazione Oro", un piano della CIA incredibilmente audace che prevedeva la costruzione di un tunnel clandestino a Berlino Est per intercettare le linee di telecomunicazione critiche del KGB e dell'esercito sovietico. Il tunnel, che attraversava il confine tra il settore americano e quello sovietico, avrebbe dovuto essere lungo 1.500 piedi (la lunghezza dell'Empire State Building) con attrezzature all'avanguardia, costruito e gestito letteralmente sotto i piedi degli avversari della Guerra Fredda. Il successo avrebbe fornito alla CIA e ai servizi segreti britannici l'accesso a un vasto tesoro di informazioni. L'esposizione potrebbe innescare un pericoloso confronto con i sovietici. Tuttavia, mentre gli Alleati scavavano nel terreno tedesco, un traditore, chiamato in codice Agente Diamond dai suoi responsabili sovietici, scavava nell'operazione stessa...

Tradimento a Berlino" è il racconto al cardiopalma dell'operazione di Steve Vogel. Ricrea vividamente la Berlino del dopoguerra, una fossa di serpenti sfregiata e piena di ombre, con migliaia di spie e innumerevoli storie di copertura. È anche il resoconto più vivido di George Blake, forse la talpa più dannosa della Guerra Fredda. Attingendo ad anni di ricerche d'archivio, a documenti segreti e a rare interviste con lo stesso Blake, Vogel ha creato una storia di spionaggio realmente accaduta, emozionante come i romanzi di John le Carr e Len Deighton.

Tradimento a Berlino" include 24 foto e due mappe.

--Michael Dobbs, autore di Un minuto a mezzanotte: Kennedy, Kruscev e Castro sull'orlo della guerra nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062449603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradimento a Berlino: La vera storia della più audace operazione di spionaggio della guerra fredda -...
La sorprendente storia vera del Tunnel di...
Tradimento a Berlino: La vera storia della più audace operazione di spionaggio della guerra fredda - Betrayal in Berlin: The True Story of the Cold War's Most Audacious Espionage Operation
Attraverso la pericolosa lotta: Dall'incendio di Washington alla bandiera a stelle e strisce: Le sei...
In un appassionante resoconto di una delle svolte...
Attraverso la pericolosa lotta: Dall'incendio di Washington alla bandiera a stelle e strisce: Le sei settimane che salvarono la nazione - Through the Perilous Fight: From the Burning of Washington to the Star-Spangled Banner: The Six Weeks That Saved the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)