Tradimenti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Tradimenti (Charles Palliser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Tradimenti” di Charles Palliser riflettono un'ampia gamma di opinioni, con elogi per l'intelligenza e la complessità del romanzo e critiche per la mancanza di una trama avvincente e di personaggi comprensibili. Mentre alcuni lettori sono affascinati dallo stile letterario e dalla profondità tematica di Palliser, altri lo trovano impegnativo e confuso, con conseguente delusione.

Vantaggi:

Scrittura brillante e maestria letteraria.
Storie intricate e abilmente intrecciate.
Affronta i temi della rivalità e dell'inganno.
Momenti umoristici e commenti satirici sulla teoria letteraria.
Apprezzato per la sua struttura sperimentale e l'uso del linguaggio.
Gli appassionati di narrazioni complesse possono trovarlo gratificante.

Svantaggi:

Trama confusa con molteplici storie interconnesse che alcuni lettori trovano difficile da seguire.
Mancanza di personaggi simpatici o relazionabili.
Alcune sezioni sono ritenute noiose o eccessivamente complesse.
Percepito come uno scherzo o una parodia, che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Non è così diretto o piacevole come le opere precedenti di Palliser.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betrayals

Contenuto del libro:

Allo stesso tempo ipnotico mistero dell'omicidio, sprezzante parodia letteraria, soap opera e brillante pastiche, Tradimenti è una sorprendente performance virtuosistica di un moderno maestro del gioco letterario nella tradizione di Vladimir Nabokov e John Barth.

Il romanzo si snoda in una serie di racconti apparentemente non collegati tra loro, ciascuno scritto in uno stile diverso, anzi in un genere diverso. C'è il necrologio di uno scienziato scozzese vincitore del premio Nobel, scritto da un collega che chiaramente si rallegra della sua morte. All'inizio del secolo, un treno nelle Highlands scozzesi sbaglia binario durante una tempesta di neve invernale e i passeggeri sono costretti ad abbandonare il treno, causando la morte - o l'omicidio? -- di uno di loro. Un inane lettore dell'editore riassume la trama di un pacchiano romanzo d'amore ospedaliero, che si conclude con un cruento omicidio che ricorda fin troppo Jack lo Squartatore. Anche una relazione su una controversia accademica contemporanea esplode in uno scandalo di plagio, reputazioni distrutte, paranoia e suicidio... o è un omicidio fatto passare per tale?

Man mano che Palliser riesce a delineare abilmente ogni nuova situazione, diventa chiaro che si tratta di variazioni su un unico tema oltraggioso: una figura di spicco in qualche ambito intellettuale - scienza, letteratura, università - diventa ossessionata dal successo di un rivale e progetta la sua scomparsa, per poi sbagliare il lavoro per pura monomania. Come lo scorpione che si punge a morte, ogni complottista diventa vittima del suo stesso complotto; ogni traditore si sostituisce al tradito in un'intricata danza di inganni, vendette e rivelazioni.

Un'opera d'arte impegnativa, avvincente e assolutamente originale, Tradimenti è anche una pura gioia da leggere: un libro che vi farà ridere a crepapelle, girare le pagine all'impazzata alla ricerca del prossimo colpo di scena e, soprattutto, stupire per la suprema ingegnosità di un puzzle narrativo in cui i pezzi più improbabili si incastrano perfettamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345404350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rustication - Un romanzo - Rustication - A Novel
Natale 1863. Il diciassettenne Richard Shenstone è stato mandato giù da Cambridge sotto una nube di sospetti...
Rustication - Un romanzo - Rustication - A Novel
Quincunx - L'eredità di John Huffam - Quincunx - The Inheritance of John Huffam
Un romanzo ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo che racconta...
Quincunx - L'eredità di John Huffam - Quincunx - The Inheritance of John Huffam
Il Quinconce - The Quincunx
Uno straordinario romanzo moderno nella tradizione vittoriana, Charles Palliser ha creato qualcosa di straordinario: una trama dentro una trama...
Il Quinconce - The Quincunx
Non sepolto - Unburied
Un racconto gotico di inganni, omicidi e misteri ambientato nell'Inghilterra vittoriana.In una cupa e invernale mattina dell'Inghilterra vittoriana, il...
Non sepolto - Unburied
L'insabbiamento - The Unburied
Nell'Inghilterra vittoriana, il dottor Courtine è invitato a trascorrere i giorni prima di Natale con Austin, un amico di gioventù, nella...
L'insabbiamento - The Unburied
Tradimenti - Betrayals
Allo stesso tempo ipnotico mistero dell'omicidio, sprezzante parodia letteraria, soap opera e brillante pastiche, Tradimenti è una sorprendente performance...
Tradimenti - Betrayals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)