Tractatus Logico-Suicidalis: Über die Selbsttötung

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tractatus Logico-Suicidalis: Über die Selbsttötung (Hermann Burger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Tractatus Logico-Suicidalis: On Killing Oneself

Contenuto del libro:

Hermann Burger è uno dei veri grandi autori di lingua tedesca: uno scrittore dal controllo e dalla portata consumati, con una visione del mondo singolare e ossessionante". -Uwe Schtte

Nel villaggio-tunnel di Gschenen, un uomo di nome Hermann Burger è scomparso senza lasciare traccia dalla sua stanza d'albergo, sospettato di suicidio. Quello che viene trovato nella sua stanza non è un biglietto, ma un manoscritto di 124 pagine intitolato Tractatus Logico-Suicidalis: un manifesto esaustivo che comprende 1.046 aforismi "tanatologici" (o "mortologismi") a favore del suicidio.

Questa "cupa scienza dell'uccisione del sé" studia il predominio della morte sulla vita, in esperienze traumatiche come la rottura di un matrimonio, anni di depressione, l'erosione delle amicizie e la vergogna dell'impotenza - ma il testo aforistico presenta qualcosa di più complicato di una conclusione logica dell'esperienza di vita. Ispirandosi ad autori come Wittgenstein, Cioran e Bernhard, l'inquietante opera di Burger sarebbe stata pubblicata poco prima che l'autore si togliesse la vita.

Hermann Burger (1942-89) è stato uno scrittore, critico e professore svizzero. Autore di quattro romanzi e di diversi volumi di saggi, narrativa breve e poesia, ha raggiunto la notorietà con il romanzo Schilten, la storia di un folle maestro di scuola di paese che insegna ai suoi studenti a prepararsi alla morte. Alla fine della sua vita, stava lavorando alla tetralogia autobiografica Brenner, uno dei punti più alti della prosa tedesca del XX secolo. Morì per overdose pochi giorni dopo la pubblicazione del primo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tractatus Logico-Suicidalis: Über die Selbsttötung - Tractatus Logico-Suicidalis: On Killing...
Hermann Burger è uno dei veri grandi autori di...
Tractatus Logico-Suicidalis: Über die Selbsttötung - Tractatus Logico-Suicidalis: On Killing Oneself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)