Tracciare la linea: La storia non raccontata dei sindacati dell'animazione da Bosko a Bart Simpson

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tracciare la linea: La storia non raccontata dei sindacati dell'animazione da Bosko a Bart Simpson (Tom Sito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Drawing the Line” di Tom Sito offre una storia completa e coinvolgente dell'industria dell'animazione, concentrandosi in particolare sul ruolo dei sindacati e sulle lotte sindacali affrontate dagli animatori. Il libro è ben documentato, ricco di aneddoti e di spunti personali dei veterani dell'industria e copre eventi significativi come lo sciopero degli studi Disney del 1941. La narrazione di Sito rende la complessa storia accessibile sia ai neofiti che agli storici dell'animazione più esperti, aggiungendo profondità alla comprensione di come si è evoluta l'industria dell'animazione.

Vantaggi:

Storia ampia e ben studiata dell'animazione e dei sindacati.

Svantaggi:

Uno stile narrativo coinvolgente che rende l'argomento divertente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drawing the Line: The Untold Story of the Animation Unions from Bosko to Bart Simpson

Contenuto del libro:

Alcuni dei personaggi più amati del cinema e della televisione abitano mondi bidimensionali nati dalla fertile immaginazione di animatori di talento. I movimenti, le caratterizzazioni e le ambientazioni dei migliori film d'animazione sono vividi come quelli di qualsiasi film d'azione dal vivo, e a volte sembrano più vivi della vita stessa.

In questo caso, gli slogan di marketing di Hollywood sono azzeccati: le storie d'animazione sono spesso magiche e lasciano il ricordo del lieto fine in grandi e piccini. Tuttavia, le terre fantastiche che gli animatori creano non assomigliano molto alle condizioni in cui questi artisti lavorano. Gli animatori anonimi lavoravano abitualmente in ambienti di lavoro bui e angusti, per lunghe ore e con una paga bassa, soprattutto all'inizio del XX secolo, quando questa forma d'arte si è affermata.

In Drawing the Line, l'animatore veterano Tom Sito racconta gli sforzi di generazioni di artisti lavoratori che hanno lottato per creare un tenore di vita stabile e sicuro come i mondi in cui vivono i loro personaggi. Ex presidente del più grande sindacato americano dell'animazione, Sito offre un resoconto unico da insider delle lotte degli animatori con i leggendari re degli studios, come Jack Warner e Walt Disney, e delle loro più recenti battaglie con Michael Eisner e altri attori di Hollywood.

Basata su numerosi documenti d'archivio, interviste personali ed esperienze personali, la storia dei sindacati dell'animazione di Sito è allo stesso tempo attentamente analitica e profondamente personale. Drawing the Line rappresenta un correttivo vitale per questo settore della storia di Hollywood ed è uno sguardo importante sul passato, il presente e il futuro dell'industria dell'animazione. Come la maggior parte degli elementi del moderno sistema dei media commerciali, l'animazione sta rapidamente cambiando a causa delle forze della globalizzazione e dell'innovazione tecnologica.

Tuttavia, anche se i pixel sostituiscono le matite e i byte i colori, il rapporto di lavoro tra datore di lavoro e dipendente rimane essenzialmente lo stesso. In Drawing the Line, Sito sfida la prossima ondata di animatori a seguire la lezione dei loro predecessori, organizzandosi e agendo collettivamente per combattere contro le enormi pressioni del mercato per i loro interessi di classe e per il miglioramento della loro forma d'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813124070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracciare la linea: La storia non raccontata dei sindacati dell'animazione da Bosko a Bart Simpson -...
Alcuni dei personaggi più amati del cinema e della...
Tracciare la linea: La storia non raccontata dei sindacati dell'animazione da Bosko a Bart Simpson - Drawing the Line: The Untold Story of the Animation Unions from Bosko to Bart Simpson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)