Tracciare la linea: La scienza e i diritti degli animali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tracciare la linea: La scienza e i diritti degli animali (M. Wise Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Drawing the Line” di Steven Wise esplora la cognizione animale e sostiene l'estensione dei diritti legali agli animali non umani in base alla loro intelligenza e capacità emotiva. Le recensioni riflettono un misto di ammirazione per la profondità e l'approfondimento forniti, ma anche di critiche riguardanti la presentazione e l'accuratezza di alcune informazioni.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro molto coinvolgente, informativo e innovativo. Offre affascinanti approfondimenti sull'intelligenza e sulle emozioni degli animali non umani, presentando casi di studio avvincenti e aneddoti accattivanti su varie specie. Diversi recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura e la difesa dei diritti degli animali di Wise, sottolineando il potenziale del libro di sfidare e cambiare la percezione dello status giuridico degli animali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per l'eccessiva densità di casi di studio, sostenendo che l'argomentazione centrale a favore dei diritti degli animali non era ben sviluppata o era sepolta da numerosi dati. Altri hanno sottolineato le imprecisioni fattuali, esprimendo dubbi sulla credibilità dell'autore. Alcuni ritengono che il libro non fornisca chiari passi da compiere per ottenere i diritti proposti per gli animali, mentre altri si sono sentiti frustrati dalla sua presentazione scientifica, ritenendola difficile da digerire.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drawing the Line: Science and the Case for Animal Rights

Contenuto del libro:

Siamo pronti a trattare pappagalli e delfini come persone davanti alla legge? In questa esplorazione senza precedenti della cognizione animale lungo lo spettro evolutivo - dai neonati e i bambini agli altri primati intelligenti, dai delfini, i pappagalli, gli elefanti e i cani alle colonie di api da miele - Steve Wise trova le risposte alla grande domanda sui diritti degli animali oggi: Dove tracciamo il confine? I lettori rimarranno affascinati nel seguire il resoconto in prima persona di Wise sul lavoro dei più famosi esperti di animali del mondo: Cynthia Moss e le commoventi e affettuose famiglie di Amboseli; Irene Pepperberg e il suo incredibile e spiritoso pappagallo grigio africano, Alex; e Penny Paterson con la formidabile gorilla Koko.

In molti casi, Wise è riuscito a sostenere una conversazione prolungata con queste creature straordinarie. Nessuno che abbia anche solo un briciolo di curiosità per l'intelligenza o la giustizia degli animali vorrà perdersi questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738208107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracciare la linea: La scienza e i diritti degli animali - Drawing the Line: Science and the Case...
Siamo pronti a trattare pappagalli e delfini come...
Tracciare la linea: La scienza e i diritti degli animali - Drawing the Line: Science and the Case for Animal Rights
Anche se i cieli possono cadere: Il processo storico che ha portato alla fine della schiavitù umana...
Il caso di James Somerset, uno schiavo fuggito,...
Anche se i cieli possono cadere: Il processo storico che ha portato alla fine della schiavitù umana - Though the Heavens May Fall: The Landmark Trial That Led to the End of Human Slavery
La gabbia dei cani: verso i diritti legali degli animali - Rattling the Cage: Toward Legal Rights...
Spiega come il mancato riconoscimento dei diritti...
La gabbia dei cani: verso i diritti legali degli animali - Rattling the Cage: Toward Legal Rights for Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)