Tracciare il paesaggio delle piantagioni da Natchez a New Orleans

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tracciare il paesaggio delle piantagioni da Natchez a New Orleans (Kilcer VanHuss Laura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Charting the Plantation Landscape from Natchez to New Orleans

Contenuto del libro:

Charting the Plantation Landscape from Natchez to New Orleans esamina le storie nascoste dietro una delle mappe più famose del Sud del XIX secolo: La Norman's Chart of the Lower Mississippi River, creata dall'agrimensore Marie Adrien Persac prima della Guerra Civile e utilizzata per decenni per guidare i piloti delle navi fluviali. Al di là della sua funzione puramente cartografica, la mappa di Persac raffigurava un mondo di successi, prosperità e ricchezza, nascondendo al contempo i lavoratori schiavizzati e sfruttati il cui lavoro alimentava le piantagioni disegnate da Persac. In questa raccolta, autori di diverse discipline considerano le storie che la mappa di Persac ha omesso, esplorando le piantagioni non come luoghi di benessere e abbondanza, ma come complessi paesaggi legali, politici e medici.

I saggi di Laura Ewen Blokker e Suzanne Turner considerano i paesaggi costruiti e progettati delle piantagioni come strutturati dalle logiche e dalla logistica della schiavitù e dallo sforzo di presentare una facciata di serenità e ricchezza. William Horne e Charles D. Chamberlain III approfondiscono l'attività politica rispettivamente degli ex schiavi e dei proprietari di schiavi, mentre Christopher Willoughby esplora i modi in cui il sistema sanitario delle piantagioni era definito dall'ambiente agroindustriale. Jochen Wierich esamina le rappresentazioni artistiche delle piantagioni dagli anni dell'antebellum fino al XX secolo e Christopher Morris utilizza la famosa piantagione dello Zio Sam per spiegare come le piantagioni sono state memorizzate, ricordate e conservate.

Con un'acuta visione del costo umano della versione idealizzata del Sud agricolo raffigurato nella mappa di Persac, Charting the Plantation Landscape ci incoraggia a vedere con occhi nuovi e a formulare nuove definizioni di ciò che costituisce il paesaggio delle piantagioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracciare il paesaggio delle piantagioni da Natchez a New Orleans - Charting the Plantation...
Charting the Plantation Landscape from Natchez to...
Tracciare il paesaggio delle piantagioni da Natchez a New Orleans - Charting the Plantation Landscape from Natchez to New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)