Tracce nel cammino: Michi e gli scritti di Komparu Zenchiku

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tracce nel cammino: Michi e gli scritti di Komparu Zenchiku (J. Pinnington Noel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Traces in the Way: Michi and the Writings of Komparu Zenchiku

Contenuto del libro:

Traces in the Way è contemporaneamente un'interpretazione critica degli scritti del drammaturgo e pensatore noh Komparu Zenchiku (1407-1470), una confutazione delle concezioni ricevute sulle arti tradizionali giapponesi (michi) e un'analisi dell'uso dei testi nel Giappone medievale. L'approccio disciplinare è ampiamente quello degli studi culturali, che combina la lettura ravvicinata, la contestualizzazione sociale e l'attingimento da più campi.

Lo studio è organizzato attraverso i cinque elementi che Konishi Jin'ichi ha identificato come essenziali per il michi: specializzazione, trasmissione, conformità, universalità e autorità. Ognuno di questi elementi viene esaminato criticamente e rivisto, fornendo una base dalla quale è possibile delucidare le opere di Zenchiku. Questo nuovo approccio permette di risolvere molti aspetti che negli studi convenzionali sono rimasti perplessi sulle opere di Zenchiku, tra cui i principi alla base delle opere di classificazione, gli scopi che hanno portato alle opere di rokurin ichiro e l'ideologia presente nelle opere frammentarie: Meishukush.

Risulta chiaro che Zenchiku, lungi dall'essere un docile destinatario dell'eredità del suo maestro Zeami, combinò i testi di Zeami con quelli di altri michi per riposizionare radicalmente la propria pratica negli ambiti culturali del suo tempo. Zenchiku attinse a una serie di stili di legittimazione per creare una nuova logica per l'esibizione, adeguata alle mutevoli esigenze del mecenatismo e alle circostanze della sua compagnia.

In questa presa di posizione, Zenchiku ebbe un successo straordinario, come testimonia la sopravvivenza della linea Komparu nel caotico secolo successivo alla sua morte. Con questo libro veniamo a sapere molto sulla trasmissione del sarugaku nel XV secolo; abbastanza per rimediare a una facile idealizzazione del michi giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933947327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracce nel cammino: Michi e gli scritti di Komparu Zenchiku - Traces in the Way: Michi and the...
Traces in the Way è contemporaneamente...
Tracce nel cammino: Michi e gli scritti di Komparu Zenchiku - Traces in the Way: Michi and the Writings of Komparu Zenchiku

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)