Tracce di una quinta colonna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tracce di una quinta colonna (Marco Maisto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Traces of a Fifth Column

Contenuto del libro:

Non c'è nulla che non appartenga e non ci sono due cose che non possano essere combinate nell'esplosivo mondo del potenziale percussivo di Marco Maisto, eppure ogni parola è curata; le sue scelte.

Sono deliberate, spesso sorprendentemente delicate, e sempre informate dal suo eccellente orecchio e dalla sua esuberanza inventiva. La sua sorprendente agilità linguistica si destreggia tra un diario ritrovato e una vecchia videocassetta.

Una sorprendente agilità linguistica che si muove tra un diario ritrovato e una vecchia videocassetta, tra leoni che crollano ed echi color fringuello, il tutto all'interno di un discorso ricorrente rivolto a un tu in qualche modo troppo vicino per essere visto chiaramente, e quindi reso illimitato.

Una tale radicale proliferazione di possibilità è in definitiva contagiosa: chi non sei? chiede a un certo punto, e il fatto che non abbiamo una risposta è tutto. --Cole Swenson.

La raccolta di poesie d'esordio di Marco Maisto, Tracce di una quinta colonna, ci regala splendidi e ossessionanti scorci del futuro transumano che si profila già nell'indispensabilità dei nostri piccoli dispositivi. Ma Maisto non suona né un campanello d'allarme moralistico né una campana a morto per la razza umana in queste poesie; piuttosto, si diverte con ricchi strati di sentimenti e perdite come solo noi umani possiamo fare. Qui, in uno spazio in cui "la comunicazione è diventata l'eco di pianeti che si dissolvono", in cui l'io è diventato "un miraggio" o "orde" o "gli spettri di noi stessi che nuotano ancora, negli acquari sotterranei di estati rapidamente a venire", Maisto costruisce quello che potrebbe essere interpretato come un magistrale racconto scientifico, ma che in realtà è (o è anche) un etereo, commovente inno al cuore e alla mente umana. --Laura Sims.

Mormorando magia sanguigna nelle nostre orecchie, facendo spazio al vedere scrivendo, facendo fiorire corde di filo, Tracce di una quinta colonna di Marco Maisto è un poema d'amore fatto di poesie che lavorano sul fronte e sul retro di ciò che si sente ascoltando. La dizione selvaggia e formosa e le tonalità che entrano nella mente (la vicinanza) sono le vostre guide nel calore irriducibile che questa splendida poesia canta in forma. --Anselm Berrigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997093254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracce di una quinta colonna - Traces of a Fifth Column
Non c'è nulla che non appartenga e non ci sono due cose che non possano essere combinate nell'esplosivo mondo...
Tracce di una quinta colonna - Traces of a Fifth Column

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)