Tracce di un flusso: Alfabetizzazione e cambiamento sociale tra le donne afroamericane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tracce di un flusso: Alfabetizzazione e cambiamento sociale tra le donne afroamericane (Jones Royster Jacqueline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Traces Of A Stream: Literacy and Social Change Among African American Women

Contenuto del libro:

Traces of a Stream offre una prospettiva accademica unica che fonde gli interessi degli studi retorici e di alfabetizzazione, della teoria sociale e politica degli Stati Uniti e delle scrittrici afroamericane. Concentrandosi sulle donne afroamericane d'élite del XIX secolo, che costituivano una nuova classe di donne ben posizionate per usare il linguaggio con conseguenze, Royster utilizza prospettive interdisciplinari (letteratura, storia, studi femministi, studi afroamericani, psicologia, arte, sociologia, economia) per presentare un'analisi retorica ben strutturata delle pratiche di alfabetizzazione di queste donne. Con il cambiamento delle opportunità educative dopo la Guerra Civile, le donne afroamericane hanno avuto accesso all'istruzione superiore e hanno ricevuto una formazione formale in retorica e scrittura. Alla fine del XIX secolo, un numero significativo di donne afroamericane operava attivamente in molte arene pubbliche.

Nel suo studio, Royster riconosce la persistenza di forze depotenzianti nella vita delle donne afroamericane e la loro uguale perseveranza contro queste forze. In queste condizioni, la Royster considera l'acquisizione dell'alfabetizzazione come un momento dinamico per le donne afroamericane, non solo in termini di uso del linguaggio scritto per soddisfare i loro bisogni generali di potere e autorità, ma anche per soddisfare scopi socio-politici.

Traces of a Stream è una vetrina per le donne afroamericane del XIX secolo, e in particolare per le donne d'élite, come gruppo di scrittrici attualmente sottorappresentate negli studi di retorica. Royster ha formulato sia una teoria analitica che una prospettiva ideologica utili per ottenere una comprensione più generativa delle pratiche letterarie nel loro complesso e di quelle delle donne afroamericane in particolare. Royster racconta una storia di prodezza retorica, invocando modi alternativi di vedere, leggere e rendere l'erudizione, mentre cerca di stabilire un posto più adeguato per i contributi e i risultati delle scrittrici afroamericane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822957256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracce di un flusso: Alfabetizzazione e cambiamento sociale tra le donne afroamericane - Traces Of A...
Traces of a Stream offre una prospettiva...
Tracce di un flusso: Alfabetizzazione e cambiamento sociale tra le donne afroamericane - Traces Of A Stream: Literacy and Social Change Among African American Women
Rendere il mondo un posto migliore: Donne afroamericane, attiviste e leader, 1773-1900 - Making the...
In Making the World a Better Place, Royster...
Rendere il mondo un posto migliore: Donne afroamericane, attiviste e leader, 1773-1900 - Making the World a Better Place: African American Women Advocates, Activists, and Leaders, 1773-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)