Tracce dell'invisibile: Fotografia, violenza e modernizzazione nell'America Latina del primo Novecento Volume 43

Tracce dell'invisibile: Fotografia, violenza e modernizzazione nell'America Latina del primo Novecento Volume 43 (Carolina S Carvalho)

Titolo originale:

Traces of the Unseen: Photography, Violence, and Modernization in Early Twentieth-Century Latin America Volume 43

Contenuto del libro:

Un esame riccamente illustrato della fotografia come tecnologia per documentare, creare e comprendere i processi di modernizzazione nel Brasile di fine secolo e in Amazzonia.

La fotografia al volgere del ventesimo secolo non era solo un prodotto della modernità, ma anche un mezzo sempre più disponibile per raccontare i processi di modernizzazione. Tracce dell'invisibile: Photography, Violence, and Modernization in Early Twentieth-Century Latin America situa il ruolo della fotografia nel documentare la distruzione provocata dallo sviluppo delle infrastrutture e dall'espansione del capitalismo estrattivo in Amazzonia e fuori dalla metropoli brasiliana. Combinando l'analisi formale di singole fotografie con la loro inclusione in più ampi assemblaggi multimediali, Carolina S. Carvalho esplora il modo in cui questa prova visiva della violenza è stata inquadrata, sottotitolata, ritagliata e fatta circolare. Come spiega l'autrice, la creazione e la circolazione delle fotografie hanno generato una pedagogia dello sguardo con cui si insegnava al pubblico urbano, sempre più connesso, cosa e come vedere: gli spettatori imparavano a interpretare le tracce di violenza catturate in queste immagini nel contesto più ampio della modernizzazione.

Traces of the Unseen si basa su opere di Flavio de Barros, Euclides da Cunha, Roger Casement, Claude Lvi-Strauss e Mario de Andrade per collocare un corpo fotografico indisciplinato al centro della modernità, in tutti i suoi significati contestati. Inoltre, S. Carvalho localizza pratiche di visione storicamente specifiche all'interno delle periferie geopolitiche del capitalismo. Ne emerge una considerazione della fotografia come tecnologia attraverso la quale le aspirazioni moderne, le inclinazioni morali, i futuri immaginati e i passati perduti sono stati rappresentati, criticati e compianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810145412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tracce dell'invisibile: Fotografia, violenza e modernizzazione nell'America Latina del primo...
Un esame riccamente illustrato della fotografia...
Tracce dell'invisibile: Fotografia, violenza e modernizzazione nell'America Latina del primo Novecento Volume 43 - Traces of the Unseen: Photography, Violence, and Modernization in Early Twentieth-Century Latin America Volume 43

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)