Tra un fiore e l'altro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra un fiore e l'altro (Akshayanshu Sahoo Amlaan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Between Blooms

Contenuto del libro:

Il cambiamento, si dice, è l'unica costante.

Il cambiamento è ciò che fa rotolare la pietra in modo che non raccolga muschio, inarrestabile e insensibile come le ruote del tempo. Ma a volte mi chiedo. La bellezza non risiede forse anche nella decadenza? L'immobilità non è forse un requisito per la serenità?

Nel delirio casuale delle nostre vite, vaghiamo come beduini sotto la luna del deserto. Attraverso le dune delle esperienze quotidiane. Attraverso le tempeste di sabbia delle scelte difficili. E nel frattempo ci precipitiamo verso nuove destinazioni e nuove identità, continuando a esplorare il mondo esterno e interno. E spesso siamo così stremati da questo viaggio che alla fine della giornata dimentichiamo la miriade di sentieri che abbiamo percorso.

Nella nostra incessante ricerca del cosa e del dove, tendiamo a trascurare il come e il perché.

Per questo, ogni tanto, dobbiamo metterci in disparte. E osservare. Percepire e assaporare le meraviglie che si nascondono in bella vista intorno a noi: gli strilli acuti delle risate innocenti di un bambino, lo sfrigolio delle foglie di curry saltate in padella, l'aroma beato dell'incenso, le luci delle città che spuntano al crepuscolo... Innumerevoli casi di fascino delicato che sono onnipresenti, ma che vengono premiati solo da sensi acuti, proprio come disse giustamente il famoso filosofo Henry David Thoreau: "Non è importante ciò che si guarda, ma ciò che si vede".

Eppure, l'arte dell'osservazione non si esaurisce semplicemente con la scoperta delle delizie terrene. A volte, quando le maree dell'infelicità si alzano troppo e le rive del sollievo sembrano troppo lontane, bisogna fermare la mente per placare il cuore. Chi guarda solo il cielo è accecato, mentre chi impara a guardare dentro di sé è illuminato.

Sono questi dettagli inosservati nell'intricato arazzo dell'esistenza umana che desidero ritagliare e celebrare in questo libro. Assaporare ogni suo sapore e contribuire a diffonderne la fragranza agli altri. Per far capire che un albero senza fiori può comunque essere elegante di per sé.

La natura, seminatrice di vita e anche mietitrice, non è mai inerte. Prima che le api inizino a bussare, dietro l'apparente dormienza stanno accadendo molte cose. Che importa se i boccioli non sono sbocciati? Dopo tutto, la metamorfosi da bruco a farfalla è un affare di grande ambizione e precisione. E queste cose richiedono tempo.

Riflettendoci, non è forse così anche per noi esseri umani? Sbocciamo, appassiamo e sbocciamo ancora e ancora, finché l'ultimo appassimento ci rimanda alla terra da cui siamo nati. Questa, credo, è la vera essenza dello spirito umano: sfidare tutte le avversità e non smettere mai di crescere, affinché un giorno il gelo si scongeli e la primavera si dispieghi.

Se siamo abbastanza pazienti, gentili lettori, forse riusciremo a capire questo enigma che è la vita - scoraggiante nella sua grandezza, umiliante nella sua fragilità e, nelle sagge parole di Emily Dickinson, "che adempie a un decreto assoluto in una semplicità casuale".

E quale modo migliore per apprezzarlo se non quello di coltivare la dolce attesa tra una fioritura e l'altra! Amlaan Akshayanshu Sahoo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645603689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra un fiore e l'altro - In Between Blooms
Il cambiamento, si dice, è l'unica costante.Il cambiamento è ciò che fa rotolare la pietra in modo che non raccolga...
Tra un fiore e l'altro - In Between Blooms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)