Tra terra e cielo: Liminalità e ascensione di Cristo nella letteratura anglosassone

Tra terra e cielo: Liminalità e ascensione di Cristo nella letteratura anglosassone (Johanna Kramer)

Titolo originale:

Between Earth and Heaven: Liminality and the Ascension of Christ in Anglo-Saxon Literature

Contenuto del libro:

Between earth and heaven esamina l'insegnamento della teologia dell'Ascensione di Cristo nella letteratura anglosassone, diventando così l'unico studio completo su come la teologia patristica dell'Ascensione sia stata trasmessa, adattata e insegnata nell'Inghilterra anglosassone. Questo libro offre una nuova comprensione dei metodi di insegnamento religioso e degli usi dei testi religiosi nell'Inghilterra anglosassone, cogliendone il significato vissuto per il pubblico contemporaneo; un aspetto spesso sfuggente della cultura letteraria altomedievale.

Il libro sostiene che gli autori anglosassoni riconoscono all'Ascensione e alla sua teologia una natura fondamentalmente liminale, in quanto principalmente interessata ad attraversare i confini e ad abitare stati e luoghi duali. Nell'insegnare l'Ascensione, gli autori convertono la teologia astratta in immagini concrete che riflettono questa liminalità, come le porte del cielo e le impronte di Cristo. Informato nel suo approccio dal concetto antropologico di "liminalità" e interessato alle interazioni tra teologia convenzionale e pratica religiosa, questo studio rivela le complesse relazioni tra teologia patristica, insegnamento clericale "ufficiale", rituali spaziali, pratiche liturgiche, credenze popolari laiche e messaggi dottrinali dell'Ascensione. Esaminando una serie di immagini liminari nella letteratura anglosassone, Between earth and heaven dimostra la raffinatezza e l'unità della teologia dell'Ascensione in fonti diverse come le omelie in latino e in inglese antico, la poesia religiosa, la liturgia e le pratiche religiose popolari. Questo studio affina la nostra valutazione della conoscenza degli autori anglosassoni della letteratura e della teologia patristica, del loro mantenimento rigoroso e innovativo degli insegnamenti tradizionali cristiano-latini e del processo di adattamento delle fonti.

Questo libro interesserà gli studiosi e gli studenti di letteratura e cultura religiosa medievale e della tradizione patristica nell'Inghilterra anglosassone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719087899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra terra e cielo: Liminalità e ascensione di Cristo nella letteratura anglosassone - Between Earth...
Between earth and heaven esamina l'insegnamento...
Tra terra e cielo: Liminalità e ascensione di Cristo nella letteratura anglosassone - Between Earth and Heaven: Liminality and the Ascension of Christ in Anglo-Saxon Literature
Vite di santi di Anonimo Inglese Antico - Anonymous Old English Lives of Saints
Fin dai primi secoli del cristianesimo, i credenti si rivolgevano alla...
Vite di santi di Anonimo Inglese Antico - Anonymous Old English Lives of Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)