Tra solidarietà e vincoli economici: Gli intrecci globali dell'architettura e della pianificazione socialista nel periodo della guerra fredda

Tra solidarietà e vincoli economici: Gli intrecci globali dell'architettura e della pianificazione socialista nel periodo della guerra fredda (Christoph Bernhardt)

Titolo originale:

Between Solidarity and Economic Constraints: Global Entanglements of Socialist Architecture and Planning in the Cold War Period

Contenuto del libro:

Fino alla fine della Guerra Fredda, nel 1990, i progetti edilizi e le icone architettoniche hanno svolto un ruolo importante nell'auto-rappresentazione dei sistemi in competizione. Tuttavia, come dimostra l'attuale ricerca, troviamo anche una grande varietà di forme di cooperazione tra l'Est, il Sud e l'Ovest, senza dimenticare i molteplici intrecci transfrontalieri all'interno del Sud o dell'Est.

Questo libro esplora l'intersezione di due filoni di ricerca. Da un lato, le interazioni nel campo dell'architettura e dell'edilizia tra attori dei Paesi socialisti e dei Paesi del Sud globale hanno suscitato un interesse crescente tra gli storici dell'architettura e della pianificazione. Dall'altro lato, nel contesto degli studi sulla guerra fredda che si stanno affermando con forza, gli studiosi hanno esplorato la cooperazione e la circolazione attraverso la cortina di ferro, con particolare attenzione alla pianificazione economica e alla ricerca.

Questo libro collega le prospettive della pianificazione, della costruzione e della progettazione architettonica con quelle degli interessi economici e dei conflitti nei progetti e nelle reti. Inoltre, apre lo sguardo sui centri di comunicazione e scambio e sui modelli di trasformazione e appropriazione a lungo termine dell'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110654066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra solidarietà e vincoli economici: Gli intrecci globali dell'architettura e della pianificazione...
Fino alla fine della Guerra Fredda, nel 1990, i...
Tra solidarietà e vincoli economici: Gli intrecci globali dell'architettura e della pianificazione socialista nel periodo della guerra fredda - Between Solidarity and Economic Constraints: Global Entanglements of Socialist Architecture and Planning in the Cold War Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)