Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto (Gregory Forth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le credenze indigene su un potenziale discendente vivente dell'Homo floresiensis nell'isola di Flores, attraverso interviste e antropologia culturale. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e ben studiato, altri lo criticano per la mancanza di rigore scientifico e per il fatto di fornire per lo più prove aneddotiche.

Vantaggi:

Scrittura perspicace e avvincente
ben studiata con un ricco contesto culturale
offre un valore educativo per quanto riguarda le prospettive indigene
esplorazione intrigante di un argomento antropologico meno conosciuto
raccolta approfondita di testimonianze oculari e credenze culturali.

Svantaggi:

Non ci sono abbastanza prove scientifiche o ricerche empiriche
può deludere i lettori che si aspettano un focus sull'Homo floresiensis
si basa su dicerie e folklore
alcuni resoconti sono considerati inaffidabili o aneddotici
manca di conclusioni definitive.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Ape and Human: An Anthropologist on the Trail of a Hidden Hominoid

Contenuto del libro:

Una straordinaria indagine sugli ominidi dell'isola di Flores, sul loro posto nello spettro evolutivo e sulla loro sopravvivenza o meno.

Mentre lavorava sul campo nella remota isola indonesiana di Flores, l'antropologo Gregory Forth si imbatté in persone che parlavano di creature per metà simili ad animali e per metà umane che un tempo vivevano in una grotta sulle pendici di un vicino vulcano. Nel corso degli anni continuò a registrare ciò che la gente del posto aveva da dire su questi misteriosi ominidi, cercando al contempo modi per spiegarli come simboli immaginari della natura selvaggia o altre rappresentazioni culturali.

Poi è arrivato lo "hobbit". Nel 2003, in una grotta nella parte occidentale di Flores, sono stati scavati diversi scheletri di una specie umana primitiva di piccola statura, insieme a strumenti di pietra e resti di animali. Chiamato Homo floresiensis, si riteneva inizialmente che questo antico ominide fosse vissuto fino a 12.000 anni fa, forse in concomitanza con la comparsa dell'Homo sapiens a Flores. Alla luce di questa tempistica e della sorprendente somiglianza del floresiensis con le creature misteriose descritte dagli isolani, Forth iniziò a pensare che le creature potessero riflettere una specie reale, ormai estinta ma conservata nella "memoria culturale" o addirittura ancora in vita.

Cominciò a indagare sui rapporti provenienti dalla regione di Lio dell'isola, dove la gente del posto descriveva gli "uomini-scimmia" come ancora viventi. Decine di persone sostenevano di averli addirittura visti.

In Between Ape and Human, seguiamo Forth sulle tracce di questi misteriosi ominoidi e dello spazio che occupano nella cultura degli isolani sia come creature naturali che come esseri soprannaturali. In una narrazione ricca di avventure, cultura e lingua lio, zoologia e storia naturale, Forth giunge a una conclusione sorprendente e controversa.

Unico, importante e stimolante, questo libro piacerà a chiunque sia interessato all'evoluzione umana, alla sopravvivenza delle specie (compresa la nostra) e a come gli esseri umani possano relazionarsi con animali "non propriamente umani". Between Ape and Human è una lettura essenziale per tutti coloro che si interessano di criptozoologia ed è l'unica indagine di prima mano di un antropologo di spicco sulla possibile sopravvivenza di una specie umana primitiva in tempi recenti e sulla sua coesistenza con gli esseri umani moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto - Between Ape and Human: An...
Una straordinaria indagine sugli ominidi...
Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto - Between Ape and Human: An Anthropologist on the Trail of a Hidden Hominoid
Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto - Between Ape and Human: An...
Una straordinaria indagine sugli ominidi...
Tra scimmia e uomo: Un antropologo sulle tracce di un ominide nascosto - Between Ape and Human: An Anthropologist on the Trail of a Hidden Hominoid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)