Tra Scilla e Cariddi. Parte I: Stato Maggiore e Cavalleria: L'esercito dell'Elettore Federico Augusto II di Sassonia, 1733-1763.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra Scilla e Cariddi. Parte I: Stato Maggiore e Cavalleria: L'esercito dell'Elettore Federico Augusto II di Sassonia, 1733-1763. (Marco Pagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla storia e sull'organizzazione militare dell'esercito sassone durante il XVIII secolo, concentrandosi sulla cavalleria e sullo stato maggiore durante i conflitti chiave. Pur offrendo informazioni preziose per gli appassionati, presenta alcune carenze nell'organizzazione e nella trattazione.

Vantaggi:

Il libro copre la storia e l'organizzazione dell'esercito sassone, fornisce sezioni dettagliate sui diversi reggimenti di cavalleria, include capitoli informativi sui conflitti più importanti e presenta interessanti tavole e illustrazioni a colori. È una risorsa utile per gli appassionati del 18° secolo che apprezzano un libro fisico.

Svantaggi:

Il prezzo è considerato eccessivo per il contenuto, poiché molte delle informazioni sono disponibili gratuitamente online. La narrazione storica è in qualche modo disarticolata e richiede una conoscenza preliminare da parte del lettore. Inoltre, le illustrazioni sono limitate al di fuori delle tavole a colori e mancano le mappe, il che rende l'esperienza visiva meno completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Scylla and Charybdis. Part I: Staff and Cavalry: The Army of Elector Frederich August II of Saxony, 1733-1763.

Contenuto del libro:

Nel XVIII secolo, l'Elettorato di Sassonia era un ricco Stato del Sacro Romano Impero. La Sassonia settentrionale era una delle zone più fertili della Germania, anche se la fertilità diminuisce verso i Monti Metalliferi del sud, dove la Sassonia ha avuto a lungo un'importante produzione mineraria. La Casa di Wettin governò la Sassonia dal 1429. Tra il 1697 e il 1763, gli Elettori di Sassonia furono anche eletti Re di Polonia. L'Elettore Federico Augusto I (12 maggio 1670-1 febbraio 1733), noto anche come "Re Sole" di Sassonia, fu eletto Re di Polonia con il sostegno dell'Austria e l'aiuto della Russia quando il precedente Re Stanislao I Leszczyński, sostenuto dalla Francia, fu costretto a fuggire dopo la sconfitta svedese di Poltava nel 1709. L'Elettore sposò Maria Josepha, sorella dell'imperatore Carlo VI d'Austria. L'imperatore, non avendo eredi maschi, era ossessionato dalla spartizione dei vasti territori imperiali dopo la sua morte. Il 19 aprile 1713 emanò un editto per garantire che il possesso ereditario degli Asburgo potesse essere ereditato da una figlia, la Prammatica Sanzione. Federico Augusto I riconobbe l'editto. Alla morte di Federico Augusto, nel 1733, Leszczyński, l'arcinemico della Casa di Wettin, con l'appoggio di Francia e Spagna, contestò l'elezione di Federico Augusto II di Sassonia a re di Polonia. Ciò portò alla Guerra di successione polacca.

Il nuovo Elettore ereditò un esercito efficiente e moderno. Forgiato dal feldmaresciallo von Flemming su nuove linee tra il 1717 e il 1727, questo esercito rinato poteva essere all'altezza degli altri Paesi europei. Federico Augusto II, aiutato dall'esercito russo e sostenuto dall'Austria, riuscì a sconfiggere i sostenitori di Leszczyński e, dopo un breve ma sanguinoso conflitto, fu eletto re di Polonia. Successivamente l'esercito sassone combatté come ausiliario al servizio dell'Austria in Ungheria contro i turchi e sul Reno contro i francesi. Nel 1741, la Sassonia rinnegò la Prammatica Sanzione e si schierò con Francia, Baviera e Prussia quando Federico II di Prussia invase la Slesia dopo la morte dell'imperatore Carlo VI. I Sassoni combatterono contro l'esercito austriaco di Maria Teresa durante la Prima Guerra di Slesia, occuparono Praga e fecero una campagna in Boemia e Moravia. In seguito, la Prussia firmò una pace unilaterale con l'Austria. La Sassonia firmò un cessate il fuoco separato e la Francia fu lasciata sola. Seguirono anni di pace armata fino alla Seconda guerra di Slesia. Durante la guerra, la Sassonia si schierò con l'Austria. L'esercito prussiano attraversò il confine e invase la Sassonia. L'esercito sassone fu duramente sconfitto a Kesseldorf il 15 dicembre 1745. La Seconda guerra di Slesia era finita.

La pace tornò a regnare in Europa fino al 1756, quando la Francia cambiò alleanze. Federico II di Prussia lanciò un'altra guerra preventiva e invase la Sassonia. Colto totalmente impreparato, l'esercito sassone si ritirò a Pirna, dove fu circondato da una schiacciante forza prussiana. Senza cibo, l'esercito sassone fu costretto a deporre le armi e ad arrendersi senza condizioni. I prigionieri furono incorporati nell'esercito prussiano. Seguì una massiccia diserzione e presto si formò un corpo sassone in Boemia. Il Corpo ausiliario sassone, composto da 10.000 uomini, fu trasferito al servizio francese e combatté fino alla fine della Guerra dei Sette Anni. Fu rimpatriato nel 1763.

Il volume I di quest'opera tratta dell'esercito sassone negli anni 1730-1763. Vengono trattate le campagne, i comandanti, le unità a cavallo delle guardie e le unità di cavalleria di linea di questo esercito messo in ombra. Riccamente illustrato da Franco Saudelli, il volume mostra l'eleganza dell'esercito sassone e in particolare di un esercito giudicato erroneamente "debole" da Federico II di Prussia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912174898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:111

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra Scilla e Cariddi. Parte I: Stato Maggiore e Cavalleria: L'esercito dell'Elettore Federico...
Nel XVIII secolo, l'Elettorato di Sassonia era un...
Tra Scilla e Cariddi. Parte I: Stato Maggiore e Cavalleria: L'esercito dell'Elettore Federico Augusto II di Sassonia, 1733-1763. - Between Scylla and Charybdis. Part I: Staff and Cavalry: The Army of Elector Frederich August II of Saxony, 1733-1763.
Tra Scilla e Cariddi - L'esercito dell'Elettore Federico Augusto II di Sassonia, 1733-1763. Volume...
Nel XVIII secolo, l'Elettorato di Sassonia era un...
Tra Scilla e Cariddi - L'esercito dell'Elettore Federico Augusto II di Sassonia, 1733-1763. Volume 2: Fanteria e artiglieria - Between Scylla and Charybdis - The Army of Elector Frederick August II of Saxony, 1733-1763. Volume 2: Infantry and Artillery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)