Tra probabilità e certezza: Cosa giustifica la fede

Tra probabilità e certezza: Cosa giustifica la fede (Martin Smith)

Titolo originale:

Between Probability and Certainty: What Justifies Belief

Contenuto del libro:

Martin Smith esplora una questione centrale per la filosofia: cosa serve perché una credenza sia giustificata o razionale? Secondo un'opinione diffusa, la giustificazione o meno di una credenza è determinata da quanto probabile sia quella proposizione, data l'evidenza.

Nel presente libro questa visione viene respinta e sostituita con un'altra: affinché si abbia una giustificazione per credere a una proposizione, l'evidenza deve sostenerla normativamente; in altre parole, l'evidenza deve rendere la falsità di quella proposizione anormale nel senso di richiedere una spiegazione speciale e indipendente. Questa concezione della giustificazione si ripercuote su una serie di argomenti in epistemologia e non solo, tra cui la relazione tra giustificazione e conoscenza, la forza dell'evidenza statistica, il problema dello scetticismo, i paradossi della lotteria e della prefazione, la fattibilità della chiusura a premesse multiple, il dibattito internalista/esterno, la psicologia del ragionamento umano e la relazione tra credenza e gradi di credenza.

In definitiva, questo modo di guardare alla giustificazione ci guida verso un quadro nuovo e sconosciuto di come dovremmo rispondere alle nostre prove e gestire la nostra fallibilità. Questo quadro viene sviluppato qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198755333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite mortali: Lo scheletro umano come prova dei conflitti del passato - Mortal Wounds: The Human...
Martin J. Smith sostiene che lo studio dei resti...
Ferite mortali: Lo scheletro umano come prova dei conflitti del passato - Mortal Wounds: The Human Skeleton as Evidence for Conflict in the Past
Birmania - Burma
La Birmania rimane un Paese in profonda crisi. La rivolta popolare del 1988 ha spazzato via 26 anni di governo militare sotto il generale Ne Win solo di nome. La Lega...
Birmania - Burma
Russia e NATO dal 1991: Dalla guerra fredda, alla pace fredda, al partenariato? - Russia and NATO...
Questa è la prima analisi completa dello sviluppo...
Russia e NATO dal 1991: Dalla guerra fredda, alla pace fredda, al partenariato? - Russia and NATO since 1991: From Cold War Through Cold Peace to Partnership?
Tra probabilità e certezza: Cosa giustifica la fede - Between Probability and Certainty: What...
Martin Smith esplora una questione centrale per la...
Tra probabilità e certezza: Cosa giustifica la fede - Between Probability and Certainty: What Justifies Belief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)