Tra orrore e speranza

Tra orrore e speranza (Sorin Sabou)

Titolo originale:

Between Horror and Hope

Contenuto del libro:

Tra orrore e speranza" è uno studio sul linguaggio metaforico di Paolo sulla morte in Romani 6, 1-11. Il dibattito scientifico si concentra su due questioni principali: l'origine della tradizione della "commentatio mortis" e il suo sviluppo. Il dibattito scientifico si concentra su due questioni principali: l'origine della tradizione della "commentatio mortis" e il suo sviluppo. Il Dr. Sabou sostiene che l'origine di questa terminologia è originaria di Paolo; che è stata l'intuizione dell'apostolo stesso sul significato della morte di Cristo (una morte al peccato) e la sua comprensione dell'identità di Cristo nella sua morte (come re unto davidico) a guidarlo a creare questa metafora del morire al peccato come un modo per descrivere la relazione del credente con il peccato. Sullo sviluppo di questo linguaggio della morte, l'autore sostiene che esso trasmette due aspetti: l'orrore e la speranza. Il primo è discusso nel contesto della crocifissione, in cui Paolo spiega la morte del credente al peccato presentando la morte di Cristo come la morte del re unto davidico che ha vinto sul peccato e sulla morte risorgendo dai morti. Paolo afferma che i credenti sono coalizzati con ciò che è stato proclamato circa la morte e la risurrezione di Cristo, permettendogli così di affermare che la liberazione del corpo dal potere del peccato è il risultato della crocifissione. Questa crocifissione è la condanna inflitta alle nostre vite passate nell'era inaugurata dal peccato di Adamo ed è un evento così orribile che i credenti devono stare lontani dal peccato, poiché il peccato porta a tale punizione. Al contrario, la speranza è presentata nel contesto della sepoltura.

La sepoltura dei credenti con Cristo indica il fatto che essi fanno parte della famiglia di Cristo e questo si realizza grazie all'azione travolgente di Dio che ci spinge verso l'evento della morte di Cristo, un atto raffigurato nel battesimo. È questa sepoltura con Cristo che permette ai credenti di partecipare con Cristo alla novità di vita. Con un'attenta esegesi e una chiara argomentazione, Sabou dimostra che la morte di Cristo in Romani 6 deve essere letta da Paolo non come la morte di un individuo isolato, ma come quella dell'unto del re davidico. Per Sabou, Cristo è il primogenito di una grande famiglia di fede. Essere sepolti con Cristo porta i credenti nella stessa "casa", o dinastia familiare, in modo che, condividendo la sua morte, partecipino anche alla sua gloria di risurrezione. Si tratta di un'apprezzata e fresca lettura di Romani, basata su un'esegesi dettagliata e su un'attenta analisi del linguaggio metaforico della "morte", che rivela la centralità della morte di Cristo per la teologia cristiana e la natura corporativa del pensiero cristologico di Paolo. Uno studio lucido e accuratamente ricercato che offre un solido contributo all'interpretazione contemporanea di Romani. --William S. Campbell, lettore di studi biblici, Università del Galles, Lampeter Sorin Sabou getta uno sguardo nuovo su un testo importantissimo (Romani 6, 1-11) e fornisce nuove e arricchenti intuizioni, in particolare sulla natura della nostra unione con Cristo.

Una risorsa importante per studiosi e predicatori. --Sorin Sabou (PhD, London School of Theology) è docente presso l'Istituto teologico battista di Bucarest e pastore della Chiesa battista rumena di Brasov, Romania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597527668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La felicità come realtà nell'Etica Nicomachea - Happiness as Actuality in Nicomachean...
Questo è uno studio sul significato di felicità (εὐδαιμονία)...
La felicità come realtà nell'Etica Nicomachea - Happiness as Actuality in Nicomachean Ethics
Felicità e beni esterni nell'Etica Nicomachea - Happiness and External Goods in Nicomachean...
In questo volume, Sorin Sabou esplora la dipendenza...
Felicità e beni esterni nell'Etica Nicomachea - Happiness and External Goods in Nicomachean Ethics
Felicità e beni esterni nell'Etica Nicomachea - Happiness and External Goods in Nicomachean...
In questo volume, Sorin Sabou esplora la dipendenza...
Felicità e beni esterni nell'Etica Nicomachea - Happiness and External Goods in Nicomachean Ethics
Tra orrore e speranza - Between Horror and Hope
Tra orrore e speranza" è uno studio sul linguaggio metaforico di Paolo sulla morte in Romani 6, 1-11. Il dibattito...
Tra orrore e speranza - Between Horror and Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)