Tra la luce del giorno e l'inferno: Gli scozzesi che hanno macchiato la storia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra la luce del giorno e l'inferno: Gli scozzesi che hanno macchiato la storia americana (Iain Lundy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Between Daylight and Hell: Scots Who Left a Stain on American History

Contenuto del libro:

Questo è il risultato di anni di ricerche sulle vite degli scozzesi che si sono resi colpevoli di azioni scellerate dopo aver lasciato la Scozia per l'America - in alcuni casi l'hanno fatta letteralmente franca. Questi emigranti erano furfanti, truffatori, ciarlatani e reprobi della peggior specie e i loro crimini sono descritti in dettaglio. Per ogni personaggio l'autore racconta la loro prima vita in Scozia, il loro background familiare e il motivo per cui sono partiti per un nuovo inizio nel Nuovo Mondo. Tra la luce del giorno e l'inferno” si riferisce alla storia di David Jack, un uomo del Perthshire, un arraffatore seriale di terre che si impossessò delle case e delle proprietà di rancheros e altri proprietari terrieri dopo che l'America aveva preso il controllo della California dal Messico. Un gruppo di abusivi arrabbiati gli scrisse chiedendo un risarcimento nei seguenti termini: “Se non lo fai entro dieci giorni, figlio di puttana... sospenderemo la tua animazione tra la luce del giorno e l'inferno”.

Tra questi William Stewart, che massacrò le vittime mentre cercavano di fuggire da un massacro perpetrato dai membri di una setta religiosa; il connivente Charles Forbes, che truffò i coraggiosi veterani della Prima Guerra Mondiale con milioni di dollari per riempirsi le tasche; William Dunbar, un figlio dell'Illuminismo scozzese che fu fin troppo felice di infliggere punizioni brutali, tra cui l'impiccagione, ai suoi schiavi negri nel Sud americano; o lo sfortunato Adam Stephen, che guidò le truppe in una battaglia cruciale della Guerra rivoluzionaria mentre era ubriaco fradicio e attaccò gli uomini che combattevano dalla sua stessa parte. Venivano da tutta la Scozia e le loro malefatte abbracciavano un continente: la Virginia coloniale, lo Stato mormone dello Utah, Chicago, Boston, le colline del Texas e la costa pacifica della California. Tuttavia, la storia è stata relativamente gentile con questa banda di malfattori. I loro crimini possono aver fatto notizia per un breve periodo di tempo dopo l'evento, ma la stragrande maggioranza di questi furfanti sono “sconosciuti” invece di essere ammantati di notorietà per i loro crimini. La vecchia Scozia si crogiola giustamente nella gloria delle ben note imprese di altri scozzesi emigrati, ma c'è un'altra faccia della medaglia, le imprese di questi individui poco raccomandabili che si sono fatti strada attraverso l'Atlantico, e questo libro li porta ad avere una certa giustizia, anche se qualche tempo dopo gli eventi.

Si tratta di una lettura avvincente, studiata in modo esauriente da uno dei più esperti e rispettati giornalisti scozzesi. Tutti amano un buon “cattivo” e questo libro ne è pieno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849952637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra la luce del giorno e l'inferno: Gli scozzesi che hanno macchiato la storia americana - Between...
Questo è il risultato di anni di ricerche sulle...
Tra la luce del giorno e l'inferno: Gli scozzesi che hanno macchiato la storia americana - Between Daylight and Hell: Scots Who Left a Stain on American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)