Tra la forma fisica e la morte: Disabilità e schiavitù nei Caraibi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra la forma fisica e la morte: Disabilità e schiavitù nei Caraibi (Stefanie Hunt-Kennedy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Between Fitness and Death: Disability and Slavery in the Caribbean

Contenuto del libro:

Molto prima di essere coinvolti nella tratta degli schiavi africani, gli inglesi immaginavano gli africani come esseri mostruosi e deformi. Gli inglesi si rifacevano alle idee europee preesistenti sulla mostruosità e la deformità per sostenere che gli africani erano una razza mostruosa, sospesa tra l'umano e l'animale, e come tale adatta solo alla servitù. L'unione della negritudine con la disabilità trasformò le idee inglesi sui corpi e le menti difettose. Inoltre, ha influenzato la comprensione della razza e dell'abilità, anche se ha plasmato la realtà incarnata delle persone ridotte in schiavitù nei Caraibi britannici.

Stefanie Hunt-Kennedy fornisce una triplice analisi della disabilità nel contesto della schiavitù atlantica. In primo luogo, esamina le connessioni tra la schiavitù e le rappresentazioni della disabilità e il parallelo sviluppo del razzismo inglese anti-nero. Da qui, si sposta dalla rappresentazione alla realtà, per illuminare le menomazioni fisiche, emotive e psicologiche inflitte dalla schiavitù e sopportate dagli schiavi. Infine, analizza la legge sugli schiavi come sistema di invalidità forzata.

Audace e potente, Between Fitness and Death è un viaggio innovativo nelle storie intrecciate del razzismo e dell'abilismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra la forma fisica e la morte: Disabilità e schiavitù nei Caraibi - Between Fitness and Death:...
Molto prima di essere coinvolti nella tratta degli...
Tra la forma fisica e la morte: Disabilità e schiavitù nei Caraibi - Between Fitness and Death: Disability and Slavery in the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)