Tra l'incudine e il martello: Un poliziotto olandese in lotta contro l'occupazione nazista

Tra l'incudine e il martello: Un poliziotto olandese in lotta contro l'occupazione nazista (Johanna Vanzanten)

Titolo originale:

Between a Rock and a Hard Place: A Dutch Policeman Fighting the Nazi Occupation

Contenuto del libro:

È ambientato nei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale. Jacob van Noorden è un poliziotto militare con una moglie e due figli, e un terzo in arrivo, a cui è stato appena assegnato il primo incarico come capo di una squadra in una città rurale, vicino al confine tedesco. Quando l'esercito tedesco invade e attraversa la sua città, Jacob e la sua squadra non hanno alcuna difesa. Possono solo guardare i carri armati che passano senza fermarsi.

Poiché la regina e il gabinetto sono fuggiti in Gran Bretagna, la loro ultima indicazione è che tutti i dipendenti pubblici rimangano al loro posto, purché sia utile alla nazione olandese e l'occupante segua le leggi internazionali. Dopo che il capo di Jacob è stato sostituito da un filotedesco che segue pedissequamente tutte le idiote leggi naziste, ogni guida morale deve venire da Jacob stesso. Quando i nazisti aprono un campo di prigionia nella giurisdizione di Jacob, ma assumono degli olandesi per gestirlo, inizia il calvario.

La moglie di Jacob, Margaret, è di origine tedesca. Sua suocera è una dichiarata ammiratrice di Hitler. Ben presto scopre che il fratello gemello della moglie si è unito al partito nazista olandese. Bloccato dalla sua famiglia di origine mista tedesco-olandese, si unisce alla resistenza come informatore. Jacob è costretto ad affrontare gli eventi sempre più disastrosi dell'occupazione nazista. Impara che alla fine ogni azione che compie, per quanto ben intenzionata, ha conseguenze enormi e durature su coloro che lo circondano.

Johanna Van Zanten è un'immigrata in Canada dai Paesi Bassi (1982). Mentre continuava a lavorare come assistente sociale, ha scoperto il dono della scrittura, che le ha cambiato la vita, quando ha iniziato a scrivere racconti. Quando alcuni di questi racconti sono entrati nella rosa dei concorrenti e sono stati pubblicati, ha preso coraggio e ha iniziato a scrivere romanzi. Ora si è ritirata dal suo lavoro quotidiano e si gode la sua vita scrivendo, dividendosi tra il Canada e il Messico. Johanna ha scritto Between a Rock and a Hard Place basandosi sulle esperienze della sua famiglia durante l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi (1940-1945).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592112814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:524

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra l'incudine e il martello: Un poliziotto olandese in lotta contro l'occupazione nazista - Between...
È ambientato nei Paesi Bassi durante la Seconda...
Tra l'incudine e il martello: Un poliziotto olandese in lotta contro l'occupazione nazista - Between a Rock and a Hard Place: A Dutch Policeman Fighting the Nazi Occupation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)