Tra impero e continente: La politica estera britannica prima della prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra impero e continente: La politica estera britannica prima della prima guerra mondiale (Andreas Rose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva revisionista sulla politica estera britannica prima della Prima guerra mondiale, sottolineando la Gran Bretagna come attore indipendente con un proprio programma. Sebbene le argomentazioni dell'autore siano stimolanti, alcuni punti sono considerati poco convincenti o inverosimili, in particolare per quanto riguarda le cause del conflitto nei Balcani. Il libro presenta anche dei limiti, come la ristrettezza dell'arco temporale e la selettività delle fonti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un esame critico della politica estera britannica prebellica, incoraggiando una riflessione sull'argomento. Fornisce una prospettiva unica sul ruolo della Gran Bretagna nelle relazioni internazionali ed è ben tradotto dal tedesco.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni sono ritenute poco convincenti o inverosimili, in particolare per quanto riguarda il suggerimento che la minaccia della Germania fosse “inventata”. Il libro trascura eventi importanti nel periodo precedente la guerra e utilizza in modo selettivo le fonti. Anche il linguaggio complesso può ostacolare la comprensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Empire and Continent: British Foreign Policy Before the First World War

Contenuto del libro:

Prima della Prima Guerra Mondiale, la Gran Bretagna era al centro delle relazioni globali, utilizzando tattiche di diplomazia per rompere le vecchie alleanze degli Stati europei.

Gli storici hanno regolarmente interpretato questi sforzi come una reazione alla politica estera aggressiva dell'Impero tedesco. Tuttavia, come dimostra Between Empire and Continent, la politica estera britannica era in realtà guidata da un nesso di motivazioni intra-britanniche, continentali e imperiali.

Ricreando la sfera pubblica, spesso accesa, della Londra a cavallo del XX secolo, questo studio innovativo traccia con attenzione le alleanze, i conflitti e le manovre politiche da cui nacquero la politica estera e di sicurezza britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789205077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:542

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra impero e continente: La politica estera britannica prima della prima guerra mondiale - Between...
Prima della Prima Guerra Mondiale, la Gran...
Tra impero e continente: La politica estera britannica prima della prima guerra mondiale - Between Empire and Continent: British Foreign Policy Before the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)