Tra il vivere e il morire - Riflessioni dal limite dell'esperienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra il vivere e il morire - Riflessioni dal limite dell'esperienza (Ruth Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ruth Scott, “Tra il vivere e il morire”, è un'efficace narrazione del suo viaggio contro un linfoma aggressivo. Offre profonde riflessioni sulla fede, sull'umanità e sulle lotte da affrontare durante la malattia terminale, dimostrando la sua resilienza e la sua ponderata messa in discussione della vita e dell'ortodossia della Chiesa.

Vantaggi:

Il libro di memorie è descritto come coraggioso, commovente e arricchente, in quanto fornisce profonde intuizioni sull'esperienza umana e sulla fede dell'autrice. La scrittura è riflessiva ed evita i sentimentalismi. Presenta temi forti di resilienza, generosità di spirito e profondità filosofica, con vari riferimenti letterari che ne aumentano l'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro complesso e impegnativo da leggere, notando che non usa un inglese “semplice” e si discosta dallo stile parlato dell'autore, il che potrebbe renderlo meno accessibile per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Living and Dying - Reflections from the Edge of Experience

Contenuto del libro:

Ruth è stata un'amatissima emittente, presentando, tra l'altro, il programma Thought for the Day nel popolare Breakfast Show di BBC Radio 2, prima con Terry Wogan e poi con Chris Evans. Chris Evans è stato un amico intimo per oltre 10 anni e ha registrato una commovente intervista con lei una settimana prima della sua morte: https://play.

acast.com/s/chrisevansvirginuk/chrisevanswithreverendruthscottOccupata e profondamente assorbita da tutta la complessità della vita, la fitta agenda di Ruth Scott ha dovuto improvvisamente essere cancellata quando le è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro. Ha detto: “Scoprire che la vita potrebbe essere più breve di quanto previsto o sperato concentra la mente in modo meraviglioso. Negli ultimi mesi della sua vita, nell'ombra tra il vivere e il morire, ha imparato a convivere con i trattamenti estremi, aggressivi quanto la malattia, e con gli alti e bassi quotidiani che hanno creato una costante incertezza.

In tutto questo, Ruth ha esplorato in modo creativo - attraverso intuizioni, letteratura, poesia e canzoni - il significato della vita e il modo in cui dovrebbe essere vissuta. Questo libro ne è il risultato.

Qui l'autrice taglia le cose della vita in cui sprechiamo le nostre energie. Esplora la profondità della vita in modi che consentono il dubbio, l'assenza e l'incertezza, lasciando spazio al mistero e alla comprensione al di là delle limitazioni razionali.

Riflettendo sul modo in cui ci relazioniamo (o meno) gli uni con gli altri, con l'ambiente e con il “di più di me” della vita, offre una vera ispirazione per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780276168
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reflections from the Edge of Experience
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il vivere e il morire - Riflessioni dal limite dell'esperienza - Between Living and Dying -...
Ruth è stata un'amatissima emittente, presentando,...
Tra il vivere e il morire - Riflessioni dal limite dell'esperienza - Between Living and Dying - Reflections from the Edge of Experience
Il potere dell'imperfezione: Vivere in modo creativo la complessità umana - The Power of...
Ci incoraggia a riconoscere e ad accettare la disordinatezza...
Il potere dell'imperfezione: Vivere in modo creativo la complessità umana - The Power of Imperfection: Living Creatively With Human Complexity
Cavalieri in raso bianco - Knights in White Satin
Tutto sta cambiando nel paese di Malerten. Il presidente sta emanando nuove e severe leggi. Luna e i suoi amici...
Cavalieri in raso bianco - Knights in White Satin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)