Tra il Golfo del Bengala e il Mare di Giava: Rotte commerciali, antichi porti e comunanze culturali nel Sud-est asiatico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra il Golfo del Bengala e il Mare di Giava: Rotte commerciali, antichi porti e comunanze culturali nel Sud-est asiatico (Mariana Isa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Between the Bay of Bengal and the Java Sea: Trade Routes, Ancient Ports and Cultural Commonalities in Southeast Asia

Contenuto del libro:

I popoli del Sud-Est asiatico hanno una lunga storia di comunanze culturali. Da Sumatra al Vietnam, gli abitanti costruivano case di legno su pali, sia che vivessero nelle pianure costiere allagate o sugli altopiani.

La loro dieta consisteva principalmente in riso e pesce. Credevano in divinità popolari comuni, come lo spirito del riso. Masticavano betel e praticavano passatempi come il combattimento tra galli e il sepak takraw.

Come si sono diffuse queste caratteristiche in un'area di 4,5 milioni di chilometri quadrati? Il Sud-Est asiatico - per tutta la sua diversità di etnie, lingue e religioni - può essere meglio compreso come una regione che è stata unita da una rete di rotte commerciali via terra e via mare. Questo nuovo libro rivelatore traccia la diffusione delle culture nel Sud-est asiatico a partire dagli ultimi secoli a.C., esaminando beni commerciali come le perline indiane, i tamburi Dongson vietnamiti, le ceramiche cinesi e le spezie provenienti dall'arcipelago indonesiano.

Gli autori ci accompagnano attraverso una serie di antiche città portuali, come Srivijaya, le cui fortune erano intimamente legate a queste rotte commerciali, evidenziando sorprendenti somiglianze nell'architettura, nei sistemi di scrittura e nelle abitudini quotidiane. Riccamente illustrato con mappe, disegni e fotografie a colori, Tra il Golfo del Bengala e il Mare di Giava è un illuminante spaccato di storia che rivela con dovizia di particolari i legami mercantili di lunga data e la parentela culturale tra i diversi popoli del Sud-Est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814779272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il Golfo del Bengala e il Mare di Giava: Rotte commerciali, antichi porti e comunanze culturali...
I popoli del Sud-Est asiatico hanno una lunga...
Tra il Golfo del Bengala e il Mare di Giava: Rotte commerciali, antichi porti e comunanze culturali nel Sud-est asiatico - Between the Bay of Bengal and the Java Sea: Trade Routes, Ancient Ports and Cultural Commonalities in Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)