Tra il diavolo e gli abissi: la battaglia di un uomo per sconfiggere le curve

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra il diavolo e gli abissi: la battaglia di un uomo per sconfiggere le curve (Mark Cowan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per essere coinvolgente, educativo e ben studiato, fornendo approfondimenti sulla teoria dell'immersione e della decompressione. Molti lettori, sia subacquei che non, hanno trovato la narrazione accattivante e stimolante, rendendola accessibile e piacevole per un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro è più orientato verso un resoconto storico che verso una storia tradizionale.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
una ricerca approfondita con un contesto storico affascinante
adatto sia ai subacquei che ai non subacquei
una storia di perseveranza che ispira
una didattica sulla decompressione e sull'immersione
avvincente dall'inizio alla fine
consigliato ai subacquei tecnici.

Svantaggi:

Più un libro di storia che una narrazione diretta
alcuni lettori hanno preferito altri libri di avventure subacquee
la storia potrebbe essere condensata perché per alcuni recensori si è allungata.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between the Devil and the Deep: One Man's Battle to Beat the Bends

Contenuto del libro:

"Uno dei migliori resoconti mai scritti sull'immersione in acque profonde e sui suoi sconcertanti e inquietanti pericoli". Robert Kurson, autore del bestseller del New York Times "Shadow Divers".

Nelle profondità marine si annida una misteriosa malattia causata dall'uomo. Nel corso degli anni è stata chiamata con molti nomi - malattia di Satana, paralisi subacquea, soffocamento - ma oggi i medici la chiamano malattia da decompressione. La conoscete come la "curva".

Questo è il diavolo che il subacqueo britannico Martin Robson affronta ogni volta che si immerge sotto la superficie.

Nell'inverno del 2012, Robson faceva parte di una spedizione al Lago Blu, nella Russia meridionale, che cercava di trovare un sistema di grotte sommerse mai visto dall'occhio umano. L'ultimo giorno della spedizione, mentre Robson tornava da un'immersione nel lago più profonda di tutte le altre, è arrivato il disastro: a soli settantacinque metri di profondità, è stato colto da un'imboscata.

Robson sapeva che se avesse continuato a risalire in superficie sarebbe probabilmente morto prima dell'arrivo dei soccorsi. Invece, affondò di nuovo nell'acqua, scommettendo su una pratica subacquea che la maggior parte dei medici ritiene un atto suicida. Presto l'unica speranza di salvarsi la vita sarebbe stata nelle mani di una drammatica missione di soccorso organizzata ai più alti livelli del governo russo.

Between the Devil and the Deep è il primo libro che racconta la terrificante storia vera di ciò che si prova quando si viene colpiti dalla malattia, facendovi entrare nel corpo e nella mente di un uomo che ha sofferto l'impensabile. Lo scrittore Mark Cowan esplora anche la storia tristemente affascinante della malattia da decompressione, la scienza che ne è la causa e le storie dei subacquei dimenticati che hanno spinto i limiti della resistenza fisica per aiutare a trovare una soluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800180291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il diavolo e gli abissi: la battaglia di un uomo per sconfiggere le curve - Between the Devil...
"Uno dei migliori resoconti mai scritti...
Tra il diavolo e gli abissi: la battaglia di un uomo per sconfiggere le curve - Between the Devil and the Deep: One Man's Battle to Beat the Bends
L'elettrocardiogramma a 12 derivazioni per infermieri e professionisti alleati - The 12-Lead...
Lo scopo di questo libro è quello di insegnare agli...
L'elettrocardiogramma a 12 derivazioni per infermieri e professionisti alleati - The 12-Lead Electrocardiogram for Nurses and Allied Professionals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)