Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram (Mellissa Fung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mellissa Fung fornisce un resoconto straziante dei rapimenti di giovani donne da parte di gruppi terroristici in Nigeria, concentrandosi in particolare sull'impatto di queste atrocità sulle vittime. L'autrice, lei stessa sopravvissuta a un rapimento, condivide coraggiosamente le storie di queste ragazze, evidenziando la loro continua lotta contro il trauma e la sofferenza. La narrazione sottolinea l'assenza di risoluzione di fronte al male.

Vantaggi:

Il libro è educativo e porta l'attenzione su atrocità meno conosciute, in particolare sui rapimenti da parte di Boko Haram. L'esperienza diretta dell'autore come vittima di un rapimento aggiunge profondità e autenticità alle narrazioni. Molti lettori hanno trovato le storie avvincenti e coinvolgenti, mettendo in evidenza la resilienza delle giovani donne.

Svantaggi:

Il libro affronta argomenti estremamente difficili e dolorosi, che portano a un'esperienza di lettura emotiva e pesante. Alcuni lettori hanno notato che non fornisce una risoluzione, come suggerisce il titolo, lasciando un senso di lotta continua senza una conclusione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Good and Evil: The Stolen Girls of Boko Haram

Contenuto del libro:

Dietro le Belle Frontiere" incontra "Sotto il cielo afgano" in questa storia vera e ipnotica delle ragazze nigeriane fatte prigioniere dal gruppo terroristico Boko Haram".

Nell'aprile 2014, il mondo si è svegliato con la notizia scioccante che il gruppo terroristico Boko Haram aveva rapito quasi 300 ragazze in età scolare e le aveva portate nelle foreste della Nigeria. Quando la giornalista veterana Mellissa Fung si è recata in Nigeria, ha scoperto che la portata dei rapimenti era stata ampiamente sottovalutata. Centinaia, forse migliaia, di altre ragazze erano state rapite contro la loro volontà e costrette a diventare spose bambine per i soldati e i leader di Boko Haram. Alcune delle prigioniere sono fuggite e sono tornate nei loro villaggi, molte con bambini al seguito. La maggior parte di queste ragazze, ancora bambine, sono state evitate dai loro ex amici e familiari. Altre ragazze non sono mai state viste.

Ex prigioniera lei stessa, Mellissa Fung ha una grande empatia per le ragazze rapite. Rapita da simpatizzanti talebani in Afghanistan, la Fung ha condiviso la sua esperienza nel suo libro più venduto, Under an Afghan Sky: A Memoir of Captivity. Nel corso di diverse visite in Nigeria nell'arco di quattro anni, si è seduta con le ragazze e le loro famiglie e ha condotto centinaia di ore di interviste, ascoltando storie terribili di cattura, stupro e tortura, nonché di fughe e scomuniche. Fung racconta le storie di Gambo, Asma'u, Zara e delle altre ragazze rapite da Boko Haram. Ritrae anche donne forti che lottano contro il gruppo terroristico a modo loro: Aisha la cacciatrice, che si muove furtivamente nella foresta, eliminando Boko Haram con i suoi fedeli seguaci, e Mama Boko Haram, una donna Igbo che conosce i combattenti e coloro che sono tormentati dalle loro esperienze e lotta per svuotare le foreste da combattenti e prigionieri. Questa è una narrazione cruda, onesta e straziante al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443456081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram - Between Good and Evil: The Stolen Girls of...
Dietro le Belle Frontiere" incontra "Sotto il...
Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram - Between Good and Evil: The Stolen Girls of Boko Haram
Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram - Between Good and Evil: The Stolen Girls of...
UN BESTSELLER NAZIONALE "Quest'opera è...
Tra il bene e il male: Le ragazze rubate di Boko Haram - Between Good and Evil: The Stolen Girls of Boko Haram

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)