Tra i primi: La guerra non convenzionale del tenente colonnello Gerhard L. Bolland: paracadutista dell'82° aviotrasportato, comandante delle forze speciali dell'OSS per l'operazione D-Day.

Punteggio:   (3,9 su 5)

Tra i primi: La guerra non convenzionale del tenente colonnello Gerhard L. Bolland: paracadutista dell'82° aviotrasportato, comandante delle forze speciali dell'OSS per l'operazione D-Day. (T. Bolland Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Among the Firsts: Lieutenant Colonel Gerhard L. Bolland's Unconventional War: D-Day 82nd Airborne Paratrooper, OSS Special Forces Commander of Operati

Contenuto del libro:

Nelle sue stesse parole, la guerra del tenente colonnello Gerhard L. Bolland, doppiamente pionieristico: paracadutista dell'82° Airborne nel D-Day e agente senior dell'OSS nell'operazione Rype.

Le tattiche di guerra non convenzionale possono avere un effetto considerevole sull'esito di qualsiasi guerra. Durante la Seconda guerra mondiale, il governo degli Stati Uniti sviluppò e impiegò due nuovi metodi di combattimento. Il primo fu lo sviluppo delle unità di "paracadutisti", come vennero chiamate all'inizio. Il secondo fu la formazione di un ramo di operazioni segrete e di sabotaggio chiamato Office of Strategic Services (OSS). Il tenente colonnello Bolland fu coinvolto in entrambe queste "prime volte". Durante l'invasione del D-Day si paracadutò dietro le linee nemiche, lanciandosi dall'aereo di testa dell'82° Airborne insieme al generale James Gavin. Dopo aver combattuto con il 507° reggimento di fanteria paracadutisti per trentatré giorni di fila, tornò in Inghilterra e fu coinvolto nella sezione scandinava dell'OSS. Servì come comandante di campo per la loro operazione, chiamata in codice Rype. Questa fu l'unica impresa militare americana, anche se segreta, in Norvegia durante l'intero corso della guerra.

Da ragazzo cresciuto nelle zone rurali del Minnesota occidentale, Bolland ha iniziato la sua carriera militare nella Guardia Nazionale del Minnesota, prima di essere accettato a West Point, esclusivamente per merito. La sua carriera militare durò diciassette anni. Il tenente colonnello Bolland ha ricevuto numerose decorazioni, tra cui la Medaglia e l'Encomio per la Liberazione della Norvegia, la Stella di Bronzo al valore, la Fouragerre francese della Croix de Guerre con le Palme e, postuma, la medaglia d'oro del Congresso assegnata alla OSS Society a nome di tutti gli ex membri dell'OSS che hanno servito durante la guerra.

La sua storia rivela le lotte, i successi, i fallimenti e le vittorie finali, descrivendo nel dettaglio cosa andò bene e cosa andò male con questi nuovi metodi di combattimento non convenzionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra i primi: La guerra non convenzionale del tenente colonnello Gerhard L. Bolland: paracadutista...
Nelle sue stesse parole, la guerra del tenente...
Tra i primi: La guerra non convenzionale del tenente colonnello Gerhard L. Bolland: paracadutista dell'82° aviotrasportato, comandante delle forze speciali dell'OSS per l'operazione D-Day. - Among the Firsts: Lieutenant Colonel Gerhard L. Bolland's Unconventional War: D-Day 82nd Airborne Paratrooper, OSS Special Forces Commander of Operati

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)