Tra i multiscafi: Volume primo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra i multiscafi: Volume primo (Wesley Brown Jim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Among the Multihulls” di Jim Brown è un'avvincente miscela di memorie, avventura e diario di viaggio, che racconta la sua vita di velista e progettista di multiscafi dagli anni Cinquanta ai primi anni Settanta. Il libro affascina i lettori con una ricca narrazione delle sue esperienze di navigazione, della vita familiare e dell'evoluzione del design dei multiscafi, offrendo ispirazione e spunti filosofici per la navigazione e l'avventura.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente, la scrittura chiara e lirica e la profonda conoscenza dei multiscafi da parte dell'autore. I lettori apprezzano la leggerezza della narrazione e la ricchezza degli aneddoti personali che risuonano con chi è interessato alla vela e all'avventura. Il ritratto della vita familiare e delle avventure di Jim e JoAnna è considerato particolarmente stimolante. Il libro è consigliato sia agli appassionati di multiscafi che ai lettori del genere “viaggio”.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che nella versione Kindle manchino le immagini, che sono citate nel testo ma non sono incluse. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire alcuni personaggi, come Jo Anna, suggerendo un potenziale approfondimento delle relazioni. Alcuni recensori hanno notato che il libro, pur contenendo spunti preziosi, non approfondisce gli aspetti tecnici della progettazione dei multiscafi.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Among The Multihulls: Volume One

Contenuto del libro:

Ecco la parte 1 dello storico.

vita nautica di.

pioniere dei multiscafi Jim Brown

Emozionatevi con questa autentica saga del 20° secolo.

Saga, completa di storie incredibili.

E approfondimenti storici da parte di un.

magistrale "narratore di multiscafi"...

Un giovane marinaio, entusiasta dei modi di fare di un windjammer, decide di acquistare una propria barca e di seguire il mare alla ricerca di amici e ragazze e di un'utopica libertà.

È la metà degli anni Cinquanta, lui ha poco più di vent'anni e, mentre costruisce la sua barca, si scopre improvvisamente padre di famiglia. Imperterriti, lui e la sua sposa, ora incinta di cinque mesi e mezzo, attraversano il Golden Gate con un marchingegno sperimentale e girano a sinistra per il Messico.

All'epoca non lo sapevano, e non gli sarebbe importato, ma la loro piccola imbarcazione è il primo mezzo nautico a tre scafi a prendere il mare in tempi moderni. Ben presto l'autore diventa un involontario "esperto istantaneo" di quello che, cinquant'anni dopo, sarebbe diventato un cambiamento epocale nell'architettura navale.

Quest'opera in due volumi racconta quei cinquant'anni, le persone, le barche, le manie e le favole, la storia e la tradizione che - nonostante una resistenza a volte feroce da parte della comunità corinzia - costituiscono le origini dei moderni catamarani, trimarani e proas.

Raccontato come le memorie di un lupo di mare settuagenario che, a causa del deterioramento della vista, riesce a "vedere" i suoi ricordi, Jim Brown racconta le pietre miliari dei multiscafi dagli anni '50 agli anni '70 (primo volume) e dagli anni '70 al nuovo millennio (secondo volume). Mette in evidenza i pionieri del multiscafo e racconta l'avvento controverso e la successiva ascesa dei multiscafi di oggi, con le loro implicazioni per il futuro.

Tuttavia, questa ricca eredità nautica è solo un filo conduttore del modo in cui il fenomeno dei multiscafi plasma la vita dello scrittore, della sua famiglia e dei suoi amici. La sua ossessione si realizza in modi ben diversi dalla promessa fatta a se stesso in gioventù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780972146159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra i multiscafi: Volume primo - Among The Multihulls: Volume One
Ecco la parte 1 dello storico.vita nautica di.pioniere dei multiscafi Jim Brown ...
Tra i multiscafi: Volume primo - Among The Multihulls: Volume One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)