Tra i Masai: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra i Masai: Un libro di memorie (Juliet Cutler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Juliet Cutler, “Among the Maasai”, racconta la sua esperienza di trasformazione come insegnante americana in un collegio femminile Maasai in Tanzania. Il libro esplora i temi dello scambio culturale, del potere dell'istruzione e della complessità di aiutare gli altri mentre si affrontano la crescita personale e le sfide emotive. I recensori hanno espresso un profondo legame emotivo con la narrazione, apprezzando la scrittura vivida e l'approfondimento della cultura e delle tradizioni Maasai. C'è una forte attenzione alle lotte e ai trionfi delle ragazze Maasai a cui ha insegnato, offrendo un ritratto sentito del suo viaggio.

Vantaggi:

Una scrittura vivida e coinvolgente che trascina i lettori nelle esperienze dell'autrice.
Narrazione toccante ed emotiva che risuona con molti lettori.
Fornisce una profonda visione della cultura Maasai e delle sfide che le ragazze devono affrontare nel campo dell'istruzione.
Incoraggia la riflessione sulla complessità di aiutare le comunità emarginate.
Tema di trasformazione personale che ispira gli altri a riflettere sulla propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo degli argomenti presentati opprimente.
Alcune recensioni segnalano la necessità di un esame più approfondito delle questioni, indicando che non tutte le complessità sono state affrontate appieno.
La narrazione potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità o non è interessato alle discussioni culturali o ai diritti delle donne.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Among the Maasai: A Memoir

Contenuto del libro:

Nel 1999, Juliet Cutler lascia gli Stati Uniti per insegnare nella prima scuola per ragazze Maasai dell'Africa orientale. Catturata dalle storie di giovani donne Maasai determinate a ricevere un'istruzione nel mezzo di una cultura in bilico tra passato e futuro, cerca di potenziare e sostenere le sue studentesse mentre lottano per definire il proprio destino.

Ben presto Cutler scopre che dietro i loro timidi sorrisi e le loro timide facciate, le sue studentesse masai sono molto più forti di quanto sembrino. Per loro, l'adolescenza richiede di navigare in un mondo rischioso di matrimoni forzati, stupri e tagli genitali, il tutto nel mezzo di una cultura alle prese con la globalizzazione. Di fronte a queste sfide, queste giovani donne credono che l'istruzione offra speranza e così, contro ogni previsione, partono da sole - viaggiando per centinaia di chilometri e abbandonando persino le loro famiglie - semplicemente per andare a scuola.

Vent'anni di coinvolgimento con questa scuola e con i suoi studenti rivelano a Cutler l'importante impatto dell'istruzione nel tempo, nonché le sfide insite nell'affrontare questioni di diritti umani e di estrema povertà in culture molto diverse. Lavorando a fianco degli educatori locali, Cutler esce trasformata dalla comunità che trova in Tanzania e dalla testimonianza dell'impatto dell'istruzione sui suoi studenti, che cambia la vita.

Il ricavato della vendita di questo libro sostiene l'istruzione delle ragazze Masai a rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631526725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra i Masai: Un libro di memorie - Among the Maasai: A Memoir
Nel 1999, Juliet Cutler lascia gli Stati Uniti per insegnare nella prima scuola per ragazze Maasai...
Tra i Masai: Un libro di memorie - Among the Maasai: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)