Tra i draghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra i draghi (Riko Radojcic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Between The Dragons

Contenuto del libro:

È in corso una guerra. Una guerra tra la potenza dominante, l'indiscussa vincitrice della Guerra Fredda e il Paese più ricco del mondo, contro la potenza in ascesa, la nazione più popolosa della Terra che desidera rivendicare un posto nell'ordine mondiale. Questa guerra non è combattuta dalle loro forze armate sui campi di battaglia, con missili nell'aria o marine in mare aperto. No, è invece combattuta da nerd e wonk nei laboratori di ricerca, negli uffici brevetti e nei tribunali, nelle sale dei consigli di amministrazione delle aziende e sui pavimenti delle fabbriche. Non si spara, ma la guerra è combattuta con la stessa asprezza di qualsiasi combattimento mortale, perché entrambi i rivali sanno che non possono diventare la potenza dominante del XXI secolo senza aver prima raggiunto la superiorità, o almeno la parità, nella tecnologia dei semiconduttori. Sì, la tecnologia responsabile della produzione di quegli onnipresenti chip di silicio che alimentano i computer e i telefoni, le televisioni e le radio, i giochi e i supercomputer, le automobili, le case, gli uffici, le fabbriche... persino le piastrine e tutto il resto della vita moderna, è il premio cruciale nella lotta globale.

Questa è la storia di una battaglia - anzi, di una piccola scaramuccia - in questa guerra. Una battaglia secondaria per il controllo di un operatore specializzato fuori mano nella catena di fornitura della tecnologia dei semiconduttori. Questo particolare incontro coinvolge tre vecchi ingegneri in un piano che non capiscono o non vogliono capire. Tutto ciò che vogliono è essere lasciati in pace e continuare ad armeggiare come hanno sempre fatto. Junjie, un imprenditore cinese cinquantenne, viene prima corteggiato e poi manipolato per diventare uno strumento di una manovra subdola condotta da una misteriosa propaggine della macchina governativa cinese. Aki, un uomo d'affari americano che sta per compiere 60 anni, proprietario di un'azienda specializzata nell'industria dei chip, viene prima adescato e poi ricattato per vendere la sua azienda a un interesse cinese. Ivan, un ingegnere semi-pensionato che sta per compiere 70 anni, dapprima cerca di essere solo un organizzatore di incontri, poi si rende conto di essere incappato in una situazione pericolosa. Questa è la storia di questi tre vecchietti che escogitano un piano per uscire dalla situazione poco piacevole in cui sono stati risucchiati. La storia li segue mentre fanno ciò che sentono di dover fare per proteggere le loro aziende e le loro famiglie. Armati solo del loro ingegno, della loro propensione ingegneristica per i dettagli minuziosi, delle loro capacità manageriali per una pianificazione noiosa e meticolosa e forse di un pizzico di fortuna, finiscono per tentare un colpo a Pechino, utilizzando alcuni giocattoli tecnologici...

E inconsapevolmente gioca un ruolo in un gioco segreto tra nazioni rivali in competizione tra loro.

Gli eventi attuali molto reali che si stanno verificando nell'industria globale dei semiconduttori da 400 miliardi di dollari e la guerra commerciale molto visibile tra Stati Uniti e Cina sono utilizzati in questa storia di fantasia per esplorare l'impatto che una lotta per il dominio tecnologico potrebbe avere su aziende specializzate immaginarie nella catena di fornitura dei chip e le scelte che le persone prese nel mezzo potrebbero dover fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637100622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra i draghi - Between The Dragons
È in corso una guerra. Una guerra tra la potenza dominante, l'indiscussa vincitrice della Guerra Fredda e il Paese più ricco del mondo, contro...
Tra i draghi - Between The Dragons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)