Tra Heidegger e Novalis

Tra Heidegger e Novalis (Peter Hanly)

Titolo originale:

Between Heidegger and Novalis

Contenuto del libro:

Questo libro mette in dialogo una figura centrale del primo movimento romantico tedesco, il poeta e filosofo Novalis, con l'opera di Martin Heidegger. Guardando oltre la questione dell'influenza diretta, il libro dimostra che Novalis e Heidegger hanno perseguito sforzi complementari come pensatori della relazione.

Peter Hanly sostiene che nel loro pensiero è implicito un lavoro di scavo della concezione greca di harmonia che si trova nei frammenti del pensatore presocratico Eraclito. Si tratta di una concezione che intende l'armonia non come concordanza ma come dissonanza primordiale. È questa esperienza di harmonia, propone Hanly, che permette sia a Novalis sia a Heidegger di pensare la relazione in termini di energie dinamiche e contraddittorie di separazione e convergenza.

Tra Heidegger e Novalis è quindi uno studio dell'"in-between", associato in Novalis alle energie di fertilità e produttività e in Heidegger alle energie di differenza agonistica. Con un approccio completamente nuovo sia a Novalis che a Heidegger, questo libro interesserà studiosi e studenti impegnati nella filosofia continentale e nell'eredità del Romanticismo tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra Heidegger e Novalis - Between Heidegger and Novalis
Questo libro mette in dialogo una figura centrale del primo movimento romantico tedesco, il poeta e...
Tra Heidegger e Novalis - Between Heidegger and Novalis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)