Tra gli occhi: saggi su fotografia e politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra gli occhi: saggi su fotografia e politica (Levi Strauss David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Between the Eyes” di David Levi Strauss è una raccolta di saggi che esamina l'intersezione tra fotografia e politica, offrendo una visione profonda di come le immagini plasmino la nostra comprensione delle questioni sociali. Il libro approfondisce vari temi, tra cui la legittimità fotografica, la propaganda e il ruolo della fotografia negli eventi politici. Sebbene molti lettori lo trovino educativo ed essenziale per i fotografi, alcuni esprimono disappunto per la mancanza di citazioni e di riferimenti obsoleti nella scrittura.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua scrittura intelligente ed eloquente, che offre preziosi spunti di riflessione sull'impatto della fotografia sulla società e sulla politica. I lettori apprezzano i contenuti stimolanti e ritengono che sia una lettura obbligata per i fotografi e i consumatori di fotografia. È inoltre considerato una risorsa utile sia per gli studenti che per i fotografi seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente la mancanza di citazioni e l'affidamento a statistiche senza ricerche di supporto. Altri hanno notato che i saggi sono un po' datati, il che solleva dubbi sulla validità delle informazioni presentate. Alcuni si aspettavano una maggiore esplorazione visiva piuttosto che un'attenzione alla sofferenza umana, il che ha portato a sentimenti contrastanti sull'impatto emotivo del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between the Eyes: Essays on Photography and Politics

Contenuto del libro:

In un'epoca di confusione sociale e di pandemonio visivo, David Levi Strauss affronta le questioni della fotografia e della politica in un modo che pochi critici oggi hanno il coraggio di tentare.

I saggi raccolti in Between the Eyes affrontano argomenti che vanno dalla propaganda e dall'immaginario dei sogni, agli epici documenti sociali di Sebastiao Salgado e alle rivelazioni fotografiche profondamente personali di Francesca Woodman. Tra le altre questioni affrontate vi sono la legittimità dell'immaginario fotografico e la frenesia mediatica che ha circondato gli eventi dell'11 settembre, oltre a saggi sul lavoro di Ania Bien, Miguel Rio Branco, Alfredo Jaar, Joel-Peter Witkin e altri, più un'intervista al pittore Leon Golub (che ha lavorato a partire da fotografie).

Recensendo la prima edizione di Between the Eyes, Publisher's Weekly ha scritto: "Fotografia e propaganda", uno studio sul lavoro e sulla morte dei fotoreporter Richard Cross e John Hoagland nell'America centrale degli anni '80, dovrebbe essere una lettura obbligatoria nell'era dell'embeddedness, mentre "Fotografia e fede" è un'eccezionale meditazione sulla verità nell'era della manipolazione digitale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597112147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:207

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Co-Illusione: Dispacci dalla fine della comunicazione - Co-Illusion: Dispatches from the End of...
La crisi politica americana ha messo in luce una...
Co-Illusione: Dispacci dalla fine della comunicazione - Co-Illusion: Dispatches from the End of Communication
Fotografia e fede - Photography and Belief
In questa esplorazione della fotografia contemporanea, David Levi Strauss mette in discussione il concetto che “vedere...
Fotografia e fede - Photography and Belief
Tra gli occhi: saggi su fotografia e politica - Between the Eyes: Essays on Photography and...
In un'epoca di confusione sociale e di pandemonio...
Tra gli occhi: saggi su fotografia e politica - Between the Eyes: Essays on Photography and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)