Tra ebreo e arabo: La voce perduta di Simon Rawidowicz

Tra ebreo e arabo: La voce perduta di Simon Rawidowicz (N. Myers David)

Titolo originale:

Between Jew & Arab: The Lost Voice of Simon Rawidowicz

Contenuto del libro:

Questo libro porta nuova attenzione a Simon Rawidowicz (1897-1957), pensatore e studioso ebreo di ampio respiro che insegnò alla Brandeis University negli anni Cinquanta. Il cuore del libro di Myers è un capitolo che Rawidowicz scrisse in coda al suo tomo ebraico Babilonia e Gerusalemme (1957), ma che non fu mai pubblicato.

In esso Rawidowicz spostava la sua decennale preoccupazione per la "questione ebraica" su quella che chiamava "questione araba". Affermando che la "questione araba" era diventata una questione politica e morale molto urgente per gli ebrei dopo il 1948, Rawidowicz chiedeva la fine della discriminazione nei confronti degli arabi residenti in Israele e, in modo più provocatorio, il rimpatrio dei rifugiati arabi del 1948. Il libro di Myers è diviso in due sezioni principali.

La prima parte introduce la vita e lo sviluppo intellettuale di Rawidowicz. Traccia l'evoluzione del suo pensiero sulla "questione ebraica", ossia lo status degli ebrei come minoranza nazionale nella diaspora.

La seconda parte si concentra sul cambiamento avvenuto con la creazione dello Stato di Israele, quando gli ebrei assunsero la sovranità politica ed entrarono in un nuovo rapporto con la popolazione araba autoctona. Myers analizza la struttura, il contenuto e il contesto del capitolo inedito di Rawidowicz sulla "questione araba", prestando particolare attenzione agli appelli di Rawidowicz per la fine della discriminazione contro gli arabi in Israele, da un lato, e per il rimpatrio dei rifugiati che hanno lasciato la Palestina nel 1948, dall'altro.

Il volume comprende anche una traduzione integrale in inglese di "Between Jew and Arab", una cronologia degli eventi significativi e un'appendice di documenti legali ufficiali di Israele e della comunità internazionale relativi al conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584658542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia ebraica: Una brevissima introduzione: Una brevissima introduzione - Jewish History: A Very...
Come sono sopravvissuti gli ebrei? Per millenni,...
Storia ebraica: Una brevissima introduzione: Una brevissima introduzione - Jewish History: A Very Short Introduction: A Very Short Introduction
Tra ebreo e arabo: La voce perduta di Simon Rawidowicz - Between Jew & Arab: The Lost Voice of Simon...
Questo libro porta nuova attenzione a Simon...
Tra ebreo e arabo: La voce perduta di Simon Rawidowicz - Between Jew & Arab: The Lost Voice of Simon Rawidowicz
L'eterno dissidente: Il rabbino Leonard I. Beerman e l'imperativo radicale di pensare e agire - The...
Una versione ebook gratuita di questo titolo è...
L'eterno dissidente: Il rabbino Leonard I. Beerman e l'imperativo radicale di pensare e agire - The Eternal Dissident: Rabbi Leonard I. Beerman and the Radical Imperative to Think and ACT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)