Tra due pini: Inaugurare un futuro sostenibile attraverso una pratica artistico-scientifica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra due pini: Inaugurare un futuro sostenibile attraverso una pratica artistico-scientifica (Edgar Cardenas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Between Two Pines: Ushering in a Sustainable Future Through an Art-Science Practice

Contenuto del libro:

Le storie che raccontiamo sono importanti. Danno forma e inquadrano il modo in cui identifichiamo, comprendiamo e affrontiamo le sfide. Molte delle storie di sostenibilità raccontate e riraccontate si basano sull'idea che le soluzioni tecno-scientifiche saranno la nostra salvezza. Raramente si interrogano a fondo i fattori culturali ed estetici che contribuiscono alle nostre relazioni uomo-ambiente. Between Two Pines si basa sulla crescente consapevolezza che gli artisti devono contribuire e ampliare le nostre attuali concezioni di sostenibilità. Questo libro esplora il modo in cui le concezioni del sublime, della bellezza e del pittoresco hanno influenzato lo sviluppo della nostra sensibilità estetica naturale e stabilisce che la gestione della sostenibilità richiederà l'intersezione di ecologia, estetica ed etica. Partendo dalla storia della fotografia di paesaggio, Cardenas propone un'estetica della sostenibilità, un quadro di riferimento per come le arti possono riposizionarsi per una pratica sociale della sostenibilità. Il libro si conclude con cento piccoli drammi, un corpus di lavori fotografici che mettono in pratica la sua estetica della sostenibilità. Between Two Pines mette sullo stesso piano la ricerca e l'arte, fornendo infine un quadro ed esempi di come la pratica artistica possa e debba essere integrata nei dialoghi e nelle narrazioni sulla transizione verso un futuro più sostenibile.

* * *.

"Sono davvero grato che la ponderata ricerca del dottor Edgar Cardenas sia ora disponibile in questo bellissimo libro. Ho raccomandato il suo lavoro a più persone, sia nella sfera personale che in quella professionale della mia vita, di quante ne possa contare, e sono felice di avere questa pubblicazione provocatoria ed elegante da mettere nelle mani delle persone. Cardenas ci mostra come ognuno di noi possa davvero fare la differenza." Rebecca A. Senf, curatore capo del Center for Creative Photography dell'Università dell'Arizona e autrice di Making a Photographer.

"Un trattato davvero bello e stimolante sul rapporto produttivo tra arte e scienza. In Between Two Pines, Cardenas apre un nuovo terreno interdisciplinare attraverso un innovativo ripensamento della sostenibilità. Questo libro è una chiamata all'azione che costringe il lettore a ripensare le divisioni antiquate e spesso paralizzanti tra le arti e le scienze dure." Jason De Len, Antropologia e Studi Chicana/o, UCLA, borsista MacArthur e autore di The Land of Open Graves.

"Comprendendo che i campi di indagine ampi e complessi devono essere impegnati in approcci multipli, Edgar Cardenas presenta un caso convincente e ben fondato di ricerca artistica nelle letterature della sostenibilità. Inoltre, offre il proprio saggio visivo - punteggiato da riferimenti filosofici e riflessioni personali - su cosa significhi vivere pienamente impegnati con il mondo, spesso inosservato, che abbiamo a portata di mano. Between Two Pines è un'offerta perspicace su come aprire la porta alle pratiche artistiche nella ricerca." Joey Orr, Andrew W. Mellon Curator for Research, Spencer Museum of Art, Università del Kansas.

" Between Two Pines anticipa e guida la discussione degli studiosi sulle questioni della terra e del paesaggio. Questo lavoro rifocalizza in modo brillante ed etico la nostra visione, dallo sguardo distante alla connessione e alla vicinanza, radicate nella cura quotidiana e negli sforzi ecologici. Le fotografie, realizzate con cura, offrono un'estetica basata su una riflessione equilibrata e duratura, piuttosto che su una visione d'insieme. Queste bellissime immagini rivelano scoperte che collegano le arti, l'ecologia e la sociologia, e serviranno a riconnettere ogni lettore con il mondo nel proprio giardino e oltre." Rebekah Modrak, School of Art & Design, University of Michigan, e autrice di Reframing Photography.

"Attingendo a una lunga tradizione fotografica che esamina il rapporto tra l'uomo e il suo ambiente, Edgar Cardenas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607854616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra due pini: Inaugurare un futuro sostenibile attraverso una pratica artistico-scientifica -...
Le storie che raccontiamo sono importanti. Danno...
Tra due pini: Inaugurare un futuro sostenibile attraverso una pratica artistico-scientifica - Between Two Pines: Ushering in a Sustainable Future Through an Art-Science Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)