Tra due mondi: Fuga dalla tirannia: Crescere all'ombra di Saddam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra due mondi: Fuga dalla tirannia: Crescere all'ombra di Saddam (Zainab Salbi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Zainab Salbi, “Tra due mondi”, offre un resoconto avvincente e personale della sua vita cresciuta sotto il regime di Saddam Hussein, evidenziando la posizione unica della sua famiglia e la complessità del privilegio e della paura. Salbi racconta la sua transizione da una vita privilegiata a un'attivista per i diritti delle donne e racconta le lotte e i traumi subiti dalle donne nelle zone di guerra, rendendola una lettura che apre gli occhi e ispira.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e difficile da mettere giù, presentando una narrazione avvincente che combina esperienze personali con temi più ampi di trauma e resilienza. I recensori hanno lodato il coraggio di Salbi, la profondità emotiva della sua storia e l'acuto commento sull'impatto della dittatura. Molti hanno trovato il libro una lettura stimolante che sottolinea l'importanza delle voci e dell'attivismo delle donne, rendendolo una prospettiva preziosa sulla vita sotto un regime brutale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia ben scritto, ci sono stati dubbi sull'insolita posizione di privilegio dell'autrice nel contesto della sua stretta relazione con Saddam Hussein. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che alcune parti della narrazione sembrano sorvolare sugli aspetti più gravi della vita in Iraq o sono eccessivamente ottimistiche riguardo al potenziale di guarigione e recupero.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Two Worlds: Escape from Tyranny: Growing Up in the Shadow of Saddam

Contenuto del libro:

Zainab Salbi aveva undici anni quando suo padre fu scelto come pilota personale di Saddam Hussein e la vita della sua famiglia fu innestata nella sua. Sua madre, la bellissima Alia, insegnò alla figlia le abilità necessarie per sopravvivere. Un sorriso di plastica. Dire di sì. Seppellire nelle scatole della sua mente gli orrori che intravedeva intorno a sé. “Impara a cancellare i tuoi ricordi”, le ha detto. “Lui sa leggere gli occhi”.

In questo libro di memorie ricco di immagini, Salbi descrive la tirannia come la vedeva lei, attraverso gli occhi di una bambina privilegiata, di un'adolescente ribelle, di una moglie violata e, infine, di una figura pubblica che lotta per superare l'abilità che un tempo la teneva in vita: il silenzio.

Tra due mondi” è un'avvincente ricerca della verità che approfondisce la nostra comprensione dei temi universali del potere, della paura, della sottomissione sessuale e della domanda che una generazione pone a quella precedente: Come hai potuto permettere che ci accadesse questo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592402441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra due mondi: Fuga dalla tirannia: Crescere all'ombra di Saddam - Between Two Worlds: Escape from...
Zainab Salbi aveva undici anni quando suo padre fu...
Tra due mondi: Fuga dalla tirannia: Crescere all'ombra di Saddam - Between Two Worlds: Escape from Tyranny: Growing Up in the Shadow of Saddam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)