Tra due fuochi: Performance zingara e memoria rom da Puškin al post-socialismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra due fuochi: Performance zingara e memoria rom da Puškin al post-socialismo (Alaina Lemon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Between Two Fires: Gypsy Performance and Romani Memory from Pushkin to Post-Socialism

Contenuto del libro:

Fin dall'epoca zarista, i Rom in Russia sono stati rappresentati sia come fuorilegge ribelli sia come uccelli canori dallo spirito libero, in ogni caso come isolati dalla società. In epoca sovietica, i russi hanno continuato a nutrire queste due visioni, solo apparentemente opposte, degli "zingari", esaltando le loro canzoni sul palcoscenico ma disprezzandoli per strada come bugiardi e imbroglioni.

Between Two Fires di Alaina Lemon esamina il modo in cui gli stessi Rom hanno negoziato queste due immagini nelle interazioni quotidiane e nelle rappresentazioni teatrali. Lo studio etnografico di Lemon si basa su un'ampia ricerca sul campo nella Russia degli anni Novanta e si concentra sugli attori del Teatro romaní di Mosca, nonché sui commercianti e i metalmeccanici rom. Basandosi su interviste con rom e russi, osservazioni di spettacoli e conversazioni, oltre che su archivi, testi letterari e media, Lemon analizza il ruolo della teatralità e dei tropi teatrali nella vita dei rom e nella linguistica quotidiana delle relazioni sociali e della memoria.

Storicamente, il modo in cui la rappresentazione teatrale romaní è stata culturalmente inquadrata e posizionata in Russia è servito a classificare gli zingari come interpreti "naturali", spiega l'autrice. Così, mentre lo spettacolo teatrale e musicale può a volte conferire potere ai Rom, più spesso ha rafforzato e razionalizzato gli stereotipi razziali e sociali, escludendoli da molte arene economiche e politiche sovietiche e russe.

Lo spettacolo, quindi, definisce il significato di essere rom in Russia in modo diverso che altrove, come dimostra Lemon. Considerando i dettagli formali del linguaggio e le strutture culturali e sociali più ampie, Lemon analizza anche il modo in cui le categorie razziali si relazionano con i cambiamenti economici post-sovietici, il modo in cui le categorie di genere e le nozioni euro-sovietiche di civiltà sono collegate e il modo in cui le distinzioni ontologiche tra "arte scenica" e "vita reale" contribuiscono alla creazione di tipi sociali.

Questo studio complesso funge quindi da correttivo alle visioni romantiche dei rom come distaccati dalle forze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822324935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologie per l'intuizione: Cerchi della guerra fredda e raggi telepatici - Technologies for...
Fin dalla Guerra Fredda, americani e russi hanno...
Tecnologie per l'intuizione: Cerchi della guerra fredda e raggi telepatici - Technologies for Intuition: Cold War Circles and Telepathic Rays
Tra due fuochi: Performance zingara e memoria rom da Puškin al post-socialismo - Between Two Fires:...
Fin dall'epoca zarista, i Rom in Russia sono stati...
Tra due fuochi: Performance zingara e memoria rom da Puškin al post-socialismo - Between Two Fires: Gypsy Performance and Romani Memory from Pushkin to Post-Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)