Tra due fuochi: Il centro liberale nella politica sudafricana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tra due fuochi: Il centro liberale nella politica sudafricana (John Kane-Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di memorie di John Kane-Berman è un'avvincente esplorazione della politica sudafricana degli ultimi sessant'anni, che unisce la narrazione personale all'analisi storica. Fornisce approfondimenti sulla lotta contro l'apartheid e sulle sfide affrontate dal Sudafrica post-apartheid, offrendo al contempo potenziali soluzioni per i problemi attuali del Paese.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre un esame chiaro e contestuale della storia politica sudafricana. È stato apprezzato per la sua prospettiva equilibrata, la chiarezza morale e la profondità di comprensione dei problemi passati e presenti del Sudafrica. Molte recensioni sottolineano la sua rilevanza per la comprensione dell'attuale panorama politico e ne evidenziano l'interesse per storici e studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano un'impressione di presunzione e di mancanza di modestia nel ritratto che l'autore fa di sé, suggerendo che il libro di memorie a volte sembra più una pubblicità per i suoi contributi che un resoconto obiettivo degli eventi. Si osserva che alcuni aspetti della sua personalità e delle sue manovre politiche vengono sorvolati nella sua narrazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Two Fires: Holding the Liberal Centre in South African Politics

Contenuto del libro:

John Kane-Berman ha una qualifica unica per ripercorrere gli enormi cambiamenti politici e sociali che hanno avuto luogo nel corso della sua vita in questo paese così conflittuale. Nella sua carriera di leader studentesco, studioso di Rhodes, giornalista, editorialista indipendente, conferenziere, commentatore e direttore generale, per trent'anni, dell'Istituto sudafricano per le relazioni razziali, Kane-Berman è stato al centro dei cambiamenti politici in Sudafrica.

L'ampiezza e la profondità delle idee e degli eventi trattati sono impressionanti: la disintegrazione dell'apartheid, il caos della “guerra del popolo” e il suo contributo alla più ampia disgregazione della società che vediamo oggi, la fuga dei liberali, l'autoritaria ANC con la sua ideologia razziale e i suoi obiettivi rivoluzionari, per citarne solo alcuni. La volontà di Kane-Berman di confrontarsi con la saggezza ricevuta è assolutamente rinfrescante, ed è schietto sulle minacce alla libertà, alla democrazia e alla crescita del Sudafrica contemporaneo, molte delle quali identificate anche prima che l'ANC salisse al potere.

La scrittura, il dibattito e l'argomentazione ragionata sono stati il mestiere di Kane-Berman e la sua chiarezza di visione e il suo intuito personale hanno creato un libro di memorie di raro candore e di interesse coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868427697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra due fuochi: Il centro liberale nella politica sudafricana - Between Two Fires: Holding the...
John Kane-Berman ha una qualifica unica per...
Tra due fuochi: Il centro liberale nella politica sudafricana - Between Two Fires: Holding the Liberal Centre in South African Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)