Tra due fiumi: La concessione terriera Atrisco ad Albuquerque

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tra due fiumi: La concessione terriera Atrisco ad Albuquerque (P. Sanchez Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tra due fiumi” fornisce una storia completa della concessione terriera di Atrisco, consolidando vari articoli storici in un unico volume. Copre l'intero arco temporale della storia della concessione terriera, compresa la sua fase di sviluppo, offrendo al contempo approfondimenti sulla cultura del popolo Atrisco. Pur essendo un testo accademico, rimane accessibile per i lettori interessati alla storia del Sud-Ovest. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più illustrazioni e hanno criticato l'omissione di eventi recenti legati alla cattiva condotta dei membri del consiglio di amministrazione.

Vantaggi:

Ben scritto e consolida un'ampia ricerca storica
copre l'intera storia dell'Atrisco Land Grant e il suo contesto culturale
coinvolgente per i lettori interessati alla storia del Sud-Ovest.

Svantaggi:

Le illustrazioni sono limitate, mancano elementi visivi come le foto dei petroglifi; la narrazione termina nel 1968, omettendo i recenti sviluppi controversi relativi alle azioni dei membri del consiglio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Two Rivers: The Atrisco Land Grant in Albuquerque

Contenuto del libro:

Come una comunità ispanica ha mantenuto la propria identità nel corso di quattro secoli

Situata nella valle meridionale di Albuquerque, Atrisco è una comunità vivace che precede la città, risalendo a una concessione di terra assegnata nel 1692. Joseph P. S nchez esplora l'evoluzione di questo appezzamento nei quattro secoli successivi all'arrivo dei primi coloni spagnoli. Ne segue la trasformazione da concessione individuale a concessione comunitaria, scrostando gli strati di eventi storici che hanno reso Atrisco l'ultimo pezzo di proprietà immobiliare non sviluppata in un'area metropolitana in crescita.

S nchez esamina la creazione di Atrisco come comunità di frontiera durante il periodo spagnolo e messicano e mostra come ha mantenuto la sua identità e la sua proprietà terriera nell'era americana. Descrive i processi storici di colonizzazione, le proprietà e i trasferimenti fondiari e l'attività sociale ed economica. Valuta inoltre il trasferimento della concessione terriera a una società privata e il suo successivo destino, e considera il ruolo di Atrisco nel futuro di Albuquerque.

Oggi più di 30.000 cittadini del Nuovo Messico discendono dai primi coloni di Atrisco; e poiché pochi luoghi negli Stati Uniti hanno mantenuto le influenze spagnole e messicane come le concessioni terriere del Nuovo Messico, la storia di Atrisco offre una prospettiva unica. Lo studio di S nchez conserva le origini di Atrisco come parte dell'eredità ispanica della zona, descrivendo persone che hanno imparato a difendere la loro cultura dalle sfide esterne e inserendo la storia locale in una saga regionale più ampia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806139029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Nuovo Messico: Una storia - New Mexico: A History
Fin dai primi giorni dell'esplorazione e dell'insediamento spagnolo, il New Mexico è noto per essere fuori...
Il Nuovo Messico: Una storia - New Mexico: A History
Tra due fiumi: La concessione terriera Atrisco ad Albuquerque - Between Two Rivers: The Atrisco Land...
Come una comunità ispanica ha mantenuto la...
Tra due fiumi: La concessione terriera Atrisco ad Albuquerque - Between Two Rivers: The Atrisco Land Grant in Albuquerque

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)