Tra Dio e l'uomo: Sei sermoni sull'ufficio sacerdotale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra Dio e l'uomo: Sei sermoni sull'ufficio sacerdotale (Innocent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Between God and Man: Six Sermons on the Priestly Office

Contenuto del libro:

Quando Innocenzo III divenne papa nel 1198, annunciò di essere stato elevato a una posizione "tra Dio e gli uomini". Questa audace affermazione è stata spesso citata per caratterizzare la monarchia papale che presiedeva e i poteri secolari che esercitò per i diciotto anni del suo controverso mandato. I sermoni presentati in questa ricca raccolta gettano una luce più chiara sulla concezione che Innocenzo aveva dei suoi doveri di sacerdote e vescovo.

Innocenzo era rinomato come predicatore, che adempì fedelmente a questo dovere pastorale per tutta la sua carriera. Il gruppo di sermoni presentati in questo libro rappresenta solo un piccolo campione delle sue opere omiletiche. Il fatto che siano quasi esclusivamente dedicati a questioni spirituali fornisce una visione preziosa delle priorità papali di Innocenzo.

I sei sermoni inclusi sono: il sermone inaugurale della consacrazione di Innocenzo, il sermone di apertura del Concilio Lateranense IV, un sermone di anniversario, due sermoni del Sinodo Romano e un altro sulla costituzione del sacerdozio. Il tema principale dei sermoni è la responsabilità del clero di fungere da intermediario tra la divinità e l'umanità, in particolare nella predicazione e nell'amministrazione dei sacramenti. Il libro include anche una traduzione del trattato di Innocenzo sulla predicazione. In esso Innocenzo dà consigli pratici ai predicatori, il cui ufficio ritiene essere la funzione più importante del sacerdozio.

I traduttori sono stati bravi a trasmettere la chiarezza della prosa di Innocenzo, spesso brillante e talvolta poetica. Hanno fornito un contesto storico per i sermoni, così come analisi retoriche per migliorare la rilevanza dei sermoni per il lettore moderno. Come esempio del ruolo di Innocenzo come pastore, direttore spirituale e leader morale, questo libro è un prezioso complemento ai numerosi studi sui suoi successi secolari e politici.

Corinne J. Vause è un ex docente del Dipartimento di Comunicazione dell'Università della California, Santa Barbara. Frank C. Gardiner è stato professore emerito di inglese alla UCSB.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Corinne Vause e il compianto Frank C. Gardiner forniscono con questa traduzione compatta e lucida e con un commento succinto una preziosa introduzione al ministero dello straordinario Papa Innocenzo III". -- Harry Rosenberg, The Historian.

"Queste traduzioni leggibili dovrebbero risultare interessanti soprattutto per gli studenti di sermoni medievali."-David Mengel, Religious Studies Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricettario dei frullati innocenti: 57 1/2 ricette dalla nostra cucina alla vostra - Innocent...
Le laboriose persone di innocent passano le giornate...
Ricettario dei frullati innocenti: 57 1/2 ricette dalla nostra cucina alla vostra - Innocent Smoothie Recipe Book: 57 1/2 Recipes from Our Kitchen to Yours
Tra Dio e l'uomo: Sei sermoni sull'ufficio sacerdotale - Between God and Man: Six Sermons on the...
Quando Innocenzo III divenne papa nel 1198,...
Tra Dio e l'uomo: Sei sermoni sull'ufficio sacerdotale - Between God and Man: Six Sermons on the Priestly Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)