Tra dignità e disperazione: La vita ebraica nella Germania nazista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra dignità e disperazione: La vita ebraica nella Germania nazista (A. Kaplan Marion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una dettagliata biografia sociale della vita ebraica in Germania dalla Repubblica di Weimar all'ascesa del regime nazista, concentrandosi sulle storie personali e sulle lotte quotidiane affrontate dagli ebrei durante questo periodo turbolento. Il libro sottolinea i fattori psicologici e sociali che hanno contribuito all'Olocausto, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze sia degli individui ebrei sia della società tedesca in generale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una prospettiva unica sulla condizione degli ebrei, sottolineando in particolare le esperienze delle donne. I resoconti dettagliati e le storie personali forniscono una profondità emotiva e una migliore comprensione della graduale escalation dell'antisemitismo. I recensori l'hanno trovato illuminante, ossessionante e necessario per comprendere il contesto storico dell'Olocausto. Molti hanno anche sottolineato il suo valore educativo e la sua importanza nelle discussioni sui problemi sociali attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro di difficile lettura, citando il peso emotivo e la complessità dell'argomento. Sono state espresse critiche sulle dimensioni ridotte dei caratteri e sul desiderio di una rappresentazione più ampia delle voci, in particolare della comunità ebraica ortodossa. Alcuni hanno sottolineato che la narrazione potrebbe risultare pesante per quanto riguarda il femminismo o contenere elementi ripetitivi, suggerendo che potrebbe beneficiare di esempi più vari in alcune sezioni.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Dignity and Despair: Jewish Life in Nazi Germany

Contenuto del libro:

Tra dignità e disperazione" attinge alle straordinarie memorie, ai diari, alle interviste e alle lettere di donne e uomini ebrei per offrirci il primo ritratto intimo della vita ebraica nella Germania nazista.

Kaplan racconta la storia degli ebrei in Germania non con il senno di poi dell'Olocausto, né concentrandosi sui persecutori, ma dalla prospettiva disorientata e ambigua degli ebrei che cercavano di orientarsi nella loro vita quotidiana in un mondo che stava diventando sempre più folle. Rispondendo all'accusa che gli ebrei avrebbero dovuto partire prima, Kaplan dimostra che, lungi dal sembrare inevitabile, l'Olocausto era impossibile da prevedere proprio perché la repressione nazista avveniva a passi irregolari e imprevedibili fino alla violenza massiccia del novembre 1938. A quel punto il flusso di emigrazione si trasformò in un torrente, per poi essere fermato dalla guerra. A quel punto gli ebrei erano stati sfrattati dalle loro case, derubati dei loro beni e dei loro mezzi di sostentamento, evitati dai loro vecchi amici, perseguitati dai loro vicini e costretti al lavoro forzato. Per coloro che erano intrappolati in Germania, la semplice sopravvivenza divenne un incubo di opzioni sempre più disperate. Molti si sono tolti la vita per conservare almeno un po' di dignità nella morte; altri sono partiti.

In clandestinità, hanno sopportato la paura dei bombardamenti notturni e il terrore ancora più grande di essere scoperti dai nazisti. Molti furono uccisi. Tutti furono spinti al limite della sopportazione umana e della solitudine umana.

Concentrandosi sul destino delle famiglie e in particolare sull'esperienza delle donne, Tra dignità e disperazione ci porta nei quartieri, nelle cucine, nei negozi e nelle scuole, per darci la forma e la consistenza, la sensazione stessa di ciò che significava essere un ebreo nella Germania nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195130928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra dignità e disperazione: La vita ebraica nella Germania nazista - Between Dignity and Despair:...
Tra dignità e disperazione" attinge alle...
Tra dignità e disperazione: La vita ebraica nella Germania nazista - Between Dignity and Despair: Jewish Life in Nazi Germany
Genere e storia ebraica - Gender and Jewish History
Rivelando l'importanza del genere nell'interpretazione del passato ebraico, questa raccolta di saggi originali...
Genere e storia ebraica - Gender and Jewish History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)