Tra cielo e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa

Tra cielo e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa (G. Diment)

Titolo originale:

Between Heaven and Hell: The Myth of Siberia in Russian Culture

Contenuto del libro:

La Siberia non ha una storia di esistenza politica indipendente, non rivendica un'identità etnica separata e non ha confini chiari. Eppure, si potrebbe dire che l'inafferrabile Paese “dietro gli Urali” è la parte più reale e più duratura del paesaggio russo.

Per secoli, la Siberia è stata rappresentata come l'alter ego della Russia, come l'antitesi celeste o infernale alla complessità o alla superficialità percepita della vita russa. È stata allo stesso tempo il cuore spaventoso delle tenebre e la favolosa terra dell'abbondanza; la “casa dei morti” e il regno della libertà assoluta; una landa desolata e una frontiera colorata; una discarica per i rifiuti della Russia e l'ultimo rifugio della sua innocenza perduta.

I collaboratori di Between Heaven and Hell esaminano l'origine, la natura e le implicazioni di queste immagini da prospettive storiche, letterarie, geografiche, antropologiche e linguistiche. Creano un quadro suggestivo e affascinante di questa terra enorme e misteriosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349605538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra paradiso e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa - Between Heaven and Hell: The...
La Siberia non ha una storia di esistenza politica...
Tra paradiso e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa - Between Heaven and Hell: The Myth of Siberia in Russian Culture
Tra cielo e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa - Between Heaven and Hell: The Myth...
La Siberia non ha una storia di esistenza politica...
Tra cielo e inferno: Il mito della Siberia nella cultura russa - Between Heaven and Hell: The Myth of Siberia in Russian Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)