Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Between Home and Homeland: Youth Aliyah from Nazi Germany
L'emigrazione di adolescenti ebrei in Palestina per sfuggire alla Germania di Hitler Quando Hitler e i suoi seguaci consolidarono il potere in Germania, vennero avviati numerosi sforzi, sia all'interno che all'esterno delle città tedesche, per facilitare la partenza degli ebrei.
Tra queste c'era l'organizzazione Youth Aliyah (aliyah è il termine che indica l'obiettivo sionista di un ritorno a casa per gli ebrei nell'Israele storico). Sebbene i giovani salvati da Youth Aliyah non fossero che una piccola percentuale della popolazione ebraica, il programma è ampiamente celebrato da coloro che cercano esempi di agency ebraica e di tentativi di resistere all'orrore in arrivo.
Ancora oggi, la Youth Aliyah è considerata dagli israeliani come un importante contributo alla fondazione di una presenza ebraica che ha portato al moderno Stato di Israele. Brian Amkraut racconta nei dettagli la storia dell'organizzazione, dalle sue origini alle alleanze e agli antagonismi con altre organizzazioni ebraiche, e le sfide che hanno ostacolato i suoi sforzi da ogni parte, forse la più grande delle quali è stata la pura ingenuità umana ("sicuramente le cose andranno meglio").
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)