Tosh: crescere nel mondo di Wallace Berman

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tosh: crescere nel mondo di Wallace Berman (Tosh Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale e un ritratto intimo di Wallace Berman, figura chiave dell'arte californiana del dopoguerra, visto attraverso gli occhi del figlio Tosh Berman. Il libro esplora le esperienze di Tosh, cresciuto in una scena artistica vivace e ricca di figure culturali di spicco, rivelando al contempo il suo percorso personale e le sue lotte. Nonostante la narrazione accorata, alcuni lettori ritengono che il libro si concentri troppo sulla vita di Tosh piuttosto che approfondire i contributi artistici del padre.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto personale e vivido della crescita nella cultura Beat e nella scena artistica del dopoguerra.
Offre approfondimenti sulla vita di Wallace Berman e sulla sua influenza sul mondo dell'arte.
Scritto con umorismo e sensibilità, è una lettura coinvolgente.
Cattura l'atmosfera unica dell'epoca e le interazioni con importanti figure culturali.
Il successo di Tosh come scrittore riflette il suo talento al di là dell'eredità paterna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la narrazione sia eccessivamente incentrata sulle esperienze personali di Tosh piuttosto che sull'arte e sui contributi di Wallace Berman.
C'è la percezione che il libro possa sorvolare sulle complessità del lavoro di Berman, portando a una mancanza di profondità riguardo all'artista stesso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tosh: Growing Up in Wallace Berman's World

Contenuto del libro:

I trionfi e le tragedie della crescita del figlio di un famoso artista Beat.

TOSH è un libro di memorie sulla crescita del figlio di un artista enigmatico, molto ammirato, ermetico e spietatamente bohémien durante gli anni della Beat Generation e il periodo di massimo splendore della controcultura hippie. Figura cruciale nella storia della cultura americana del dopoguerra, il padre di Tosh Berman, Wallace Berman, era noto come il padre dell'arte dell'assemblaggio e creatore della leggendaria pubblicazione di mail-art Semina. Wallace Berman e sua moglie, la famosa bellezza e musa dell'artista Shirley Berman, hanno cresciuto Tosh tra Los Angeles e San Francisco, e la loro vita domestica era un'atmosfera inebriante di arte, musica e letteratura, con luminari locali e internazionali che passavano regolarmente.

L'infanzia non convenzionale di Tosh e il suo particolare viaggio verso l'età adulta sono caratterizzati da una serie di personaggi famosi, da George Herms e Marcel Duchamp, a Michael McClure e William S. Burroughs, a Dennis Hopper e Dean Stockwell, ai Rolling Stones, Neil Young e Toni Basil.

TOSH analizza senza mezzi termini i trionfi e le tragedie della sua insolita educazione da parte di un genio artistico con fragilità fin troppo umane, su uno sfondo che comprende TheT. A. M. I. Show,Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Easy Rider e altro ancora. Con una prefazione dell'attrice/scrittrice Amber Tamblyn (figlia dell'amico di Wallace, l'attore Russ Tamblyn), TOSH è un autoritratto scattato all'incrocio tra cultura popolare e avanguardia. L'indice dei nomi inclusi rappresenta un "who's who" della cultura americana - e internazionale - della metà del secolo scorso.

Elogi per Tosh:

Il dolce e toccante libro di memorie di Tosh Berman offre uno sguardo intimo su suo padre, Wallace, e sull'eccitante scena artistica di Los Angeles degli anni Sessanta, e parla anche ai cuori degli attuali e degli ex adolescenti solitari di tutto il mondo". --Luc Sante, autore di "L'altra Parigi".

Questa è la storia di un ragazzo che cresce all'interno della storia del mondo dell'arte, raccontando la sua educazione con tutti i crismi. Un libro ben scritto e veloce, candido, divertente, spesso inquietante e mai noioso. --Gillian McCain, coautrice di Please Kill Me: The Uncensored Oral History of Punk.

TOSH è un libro di memorie deliziosamente divertente, pieno di arguzia e di una profonda prospettiva personale". --John Zorn, compositore.

Non si potrebbe desiderare una guida migliore nei mondi sotterranei e bohémien della scena Art/Beat californiana di Tosh Berman, unico rampollo del grande Wallace. Tosh ha un'arguzia sorniona e un occhio informato, è allo stesso tempo erudito e nevrotico, e spesso esilarante. --John Taylor, Duran Duran.

C'è la vita e poi c'è la vita. Con TOSH si possono avere entrambe. La mia vita, e quella di molti che hanno navigato con me, è stata formata dagli anni '40 e '50. TOSH vi ci porta. --Andrew Loog Oldham, produttore/manager dei Rolling Stones.

Figlio dell'artista Wallace Berman, Tosh Berman ha assistito in prima fila alla beat parade degli anni '50 e alla stravaganza hippie degli anni '60. È stata un'infanzia esotica e ricca di star, ma avere dei genitori alla moda non isola dalla sfida di forgiare la propria identità nel mondo. Il tentativo riuscito di Berman di farlo è il cuore e l'anima di questa cronaca commovente e candida della crescita bohémien. --Kristine McKenna, coautrice di Room to Dream di David Lynch.

È un libro di memorie scritto in modo splendido e lo consiglio vivamente a chi è interessato agli anni Sessanta, a Topanga Canyon, alla scena artistica della California meridionale e a chi si chiede cosa possa significare crescere come figlio di uno dei nostri artisti più acclamati. --Lisa See, autrice di "La ragazza del tè di Hummingbird Lane".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tosh: crescere nel mondo di Wallace Berman - Tosh: Growing Up in Wallace Berman's World
I trionfi e le tragedie della crescita del figlio di un famoso...
Tosh: crescere nel mondo di Wallace Berman - Tosh: Growing Up in Wallace Berman's World
Sparks-Tastic: Ventuno notti con Sparks a Londra - Sparks-Tastic: Twenty-One Nights with Sparks in...
Nel 2008, Tosh Berman, autore ed editore di TamTam...
Sparks-Tastic: Ventuno notti con Sparks a Londra - Sparks-Tastic: Twenty-One Nights with Sparks in London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)