Torture Central: E-mail da Abu Ghraib

Punteggio:   (3,8 su 5)

Torture Central: E-mail da Abu Ghraib (Michael Keller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di e-mail del sergente Keller, che fornisce un resoconto personale delle sue esperienze ad Abu Ghraib durante la guerra in Iraq. Offre spunti di riflessione sulle sfide banali affrontate dai soldati e tocca gli eventi controversi che circondano lo scandalo. Mentre alcuni lettori lo trovano avvincente e ben scritto, altri lo criticano perché sensazionalistico, abbellito e privo di autenticità. Le diverse opinioni riflettono un profondo divario sulla rappresentazione delle azioni militari e delle esperienze individuali in guerra.

Vantaggi:

Il libro offre un interessante memoriale personale che documenta la vita quotidiana dei soldati. È ben scritto e fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze dei soldati in Iraq e sulla realtà della vita ad Abu Ghraib. Molti lettori apprezzano l'autenticità del punto di vista dell'autore e il contenuto educativo sulle operazioni militari e sulle condizioni dei detenuti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il titolo è sensazionalistico e che i resoconti delle e-mail sembrano modificati e non autentici, mancando il coinvolgimento personale tipico della corrispondenza con amici e familiari. Alcuni sostengono che l'autore abbellisca le storie per ottenere un effetto drammatico e non rappresenti accuratamente l'ambiente militare dell'epoca. Vi sono accuse all'autore di aver travisato eventi e motivazioni, nonché preoccupazioni per le violazioni della sicurezza operativa.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Torture Central: E-Mails from Abu Ghraib

Contenuto del libro:

Michael Keller era un dirigente di software della Florida. Poi è arrivato l'11 settembre 2001. Poche settimane dopo gli attacchi di Al-Qaeda all'America, si è arruolato nella Guardia Nazionale dell'Esercito ed è stato inviato in Iraq nel novembre 2005.

In questa raccolta rivelatrice di e-mail e fotografie, Keller condivide le sue esperienze dirette nella guerra al terrorismo. Scoprite come ci si sente a presidiare una torretta durante le operazioni di convoglio attraverso l'“autostrada della morte”, cosa si prova a sorvegliare i detenuti a “Torture Central” e cosa passa per la testa di un soldato nel momento in cui decide se uccidere o meno qualcuno.

Ma il cuore di Torture Central è la frustrazione di Keller per essere stato assegnato alla prigione di Abu Ghraib senza alcun addestramento e con l'ordine di torturare i detenuti e ignorare la Convenzione di Ginevra. I suoi racconti schietti illuminano la sua lotta per porre fine alle atrocità nonostante le minacce di punizione da parte degli ufficiali superiori. È scioccante che questi maltrattamenti siano avvenuti un anno dopo la pubblicazione delle famigerate foto degli abusi, a seguito di numerose indagini e promesse pubbliche che affermavano che la situazione era stata corretta.

Ricco di spunti di riflessione e di dettagli agghiaccianti, il vivido sguardo di Keller sull'Operazione Iraqi Freedom è una lettura obbligata per tutti gli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935278061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leggenda di Jet il Gerbillo: Potrebbe essere la più grande storia sui gerbilli mai raccontata -...
La leggenda di Jet il gerbillo è la storia vera di...
La leggenda di Jet il Gerbillo: Potrebbe essere la più grande storia sui gerbilli mai raccontata - The Legend of Jet the Gerbil: Could Be the Greatest Gerbil Story Ever Told
Torture Central: E-mail da Abu Ghraib - Torture Central: E-Mails from Abu Ghraib
Michael Keller era un dirigente di software della Florida. Poi è arrivato...
Torture Central: E-mail da Abu Ghraib - Torture Central: E-Mails from Abu Ghraib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)