Torturare, umiliare, uccidere: Il sistema dei campi serbo-bosniaci

Punteggio:   (4,1 su 5)

Torturare, umiliare, uccidere: Il sistema dei campi serbo-bosniaci (Hikmet Karcic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una visione polarizzata: alcuni lettori lo criticano come propaganda, mentre altri ne lodano il contenuto avvincente e il significato storico. Il libro mette in evidenza la manipolazione della narrazione mediatica durante la guerra di Bosnia, in particolare la rappresentazione dei serbi come unici responsabili della violenza.

Vantaggi:

Ben studiato, avvince il lettore, contributo significativo alla memoria culturale, sfida la percezione della malvagità umana, prezioso per le biblioteche.

Svantaggi:

Percepito come una propaganda eseguita professionalmente, può non coinvolgere tutti i lettori, alcuni trovano che manchi di elementi accattivanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Torture, Humiliate, Kill: Inside the Bosnian Serb Camp System

Contenuto del libro:

Mezzo secolo dopo l'Olocausto, sul suolo europeo, i serbi di Bosnia orchestrarono un sistema di campi di concentramento in cui sottoposero i loro vicini bosniaci musulmani e croati a torture, abusi e uccisioni. Nell'estate del 1992, giornalisti stranieri rivelarono gli orrori dei campi, scatenando l'indignazione di tutto il mondo.

Questa esposizione, tuttavia, non ha fermato le atrocità di massa. Hikmet Karčic dimostra che l'uso di campi e strutture di detenzione è stato una pratica onnipresente in innumerevoli guerre e genocidi per raggiungere gli obiettivi bellici dei perpetratori. Sebbene i campi siano stati utilizzati per scopi strategici diversi, le loro funzioni essenziali sono sempre le stesse: infliggere torture e traumi duraturi alle vittime.

Torturare, Umiliare, Uccidere sviluppa la teoria della traumatizzazione collettiva dell'autore, che sostiene che i campi di concentramento istituiti dalle autorità serbo-bosniache avevano lo scopo primario di infliggere un trauma collettivo alla popolazione non serba della Bosnia-Erzegovina. Questa traumatizzazione collettiva consisteva nell'uso eccessivo di torture, abusi sessuali, umiliazioni e uccisioni.

Le sofferenze fisiche e psicologiche imposte da questi metodi erano viste come un mezzo rapido ed efficace per stabilire lo "spazio vitale" serbo. Karčic sostiene che questo trauma era deliberatamente inteso a dissuadere i non serbi dal tornare alle loro case prima della guerra. Il libro è incentrato su molteplici esempi di esperienze nei campi di concentramento di quattro città gestite dai serbi di Bosnia durante la guerra: Prijedor, Bijeljina, Visegrad e Bileca.

Scelti in base alla loro posizione politica e geografica, Karčic dimostra che questi campi sono stati utilizzati come strumenti per la campagna di genocidio etno-religioso contro i non serbi. Torturare, Umiliare, Uccidere è una risorsa completa e definitiva per comprendere la funzione e il funzionamento dei campi durante il genocidio bosniaco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472039043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torturare, umiliare, uccidere: Il sistema dei campi serbo-bosniaci - Torture, Humiliate, Kill:...
Mezzo secolo dopo l'Olocausto, sul suolo europeo,...
Torturare, umiliare, uccidere: Il sistema dei campi serbo-bosniaci - Torture, Humiliate, Kill: Inside the Bosnian Serb Camp System
Torturare, umiliare, uccidere: Dentro il sistema dei campi serbo-bosniaci - Torture, Humiliate,...
Mezzo secolo dopo l'Olocausto, sul suolo europeo,...
Torturare, umiliare, uccidere: Dentro il sistema dei campi serbo-bosniaci - Torture, Humiliate, Kill: Inside the Bosnian Serb Camp System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)