Tortillera: Poesie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tortillera: Poesie (Caridad Moro-Gronlier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tortillera di Caridad Moro-Gronlier è una raccolta di poesie profondamente coinvolgente che esplora varie sfaccettature dell'identità, della cultura e dell'esperienza personale, che ha risuonato con un vasto pubblico ed è stata elogiata per la sua scrittura potente e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e potente, e offre un ricco arazzo di esperienze che si rivolge a lettori diversi. I recensori ne sottolineano la connessione emotiva, il linguaggio scorrevole e la capacità dell'autrice di trasportare i lettori attraverso le sue storie di vita. Viene descritto come intelligente, divertente e capace di evocare forti sentimenti.

Svantaggi:

Le recensioni non riportano alcun aspetto negativo, anche se alcuni potrebbero trovare il tema dell'eterosessualità obbligatoria un argomento delicato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tortillera: Poems

Contenuto del libro:

La parola tortillera significa lesbica in lingua spagnola. L'appellativo è familiare alla maggior parte delle culture ispanofone, ma in particolare all'esperienza cubana. Nella maggior parte delle famiglie cubano-americane essere chiamata tortillera (che lo si sia o meno) è il più grave degli insulti, il più basso degli aggettivi, un richiamo che sferza l'aria come una sferzata il cui unico intento è quello di ferire, di segnare. Molte cubanite di prima generazione (quelle a cui piacciono le altre ragazze, in ogni caso) hanno sofferto, negato, pianto per questo termine carico di significato, ma nella raccolta d'esordio di Caridad Moro-Gronlier, Tortillera, non solo applica il termine a se stessa, ma lo possiede, se lo drappeggia sulle spalle e annuncia la sua verità attraverso poesie candide e senza peli sulla lingua che affrontano l'esperienza queer del coming out mentre si è cubani.

La prima metà del libro immerge immediatamente il lettore nella vita cubano-americana dell'autrice, attraverso una narrazione vivida e in prima persona, che lo coinvolge e lo rende partecipe dei momenti che plasmano l'esperienza dell'autrice: l'emarginazione a una conferenza insegnanti-genitori; le distinzioni socioeconomiche in occasione di celebrazioni assortite dell'era Quincea; la camminata lungo la navata verso il divorzio in un contesto di liste di nozze e perdita di peso alimentata dal Phen-Phen; la depressione post-parto; una sbirciatina in un motel "No-Tell" che racconta della relazione che intraprende con la sua prima amante donna; l'agonia del divorzio contro l'euforia del sesso e della lussuria. l'inebetimento del sesso e della lussuria; l'evoluzione di un'identità in versi.

Le poesie di Tortillera sono in parte una resa dei conti, in parte un rinnovamento, in parte una redenzione, in parte una rinascita, ma soprattutto guidano, rivelano ed esaminano considerazioni più ampie: il ruolo del linguaggio sul genere e i ruoli che ne derivano, le conseguenze strazianti dell'eterosessualità obbligatoria, nonché l'impronta patriarcale impressa alla diaspora cubana. Il lavoro contenuto in Tortillera si addice al suo audace titolo: audace, originale e assolutamente privo di vergogna.

Vincitore della TRP Southern Poetry Breakthrough Series: Florida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680032444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tortillera: Poesie - Tortillera: Poems
La parola tortillera significa lesbica in lingua spagnola. L'appellativo è familiare alla maggior parte delle culture...
Tortillera: Poesie - Tortillera: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)