Torte dolci, lungo viaggio: Le Chinatown di Portland, Oregon

Punteggio:   (4,3 su 5)

Torte dolci, lungo viaggio: Le Chinatown di Portland, Oregon (Rose Wong Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica storica completa delle prime Chinatown di Portland, descrivendo l'impatto dei cambiamenti socio-politici sui cinesi americani nel XIX secolo. Sebbene offra una grande quantità di informazioni e sia ben studiato, alcuni lettori si aspettano più aneddoti personali e trovano la natura ripetitiva delle discussioni legali un po' noiosa.

Vantaggi:

Estremamente interessante e fattuale
fornisce una panoramica approfondita delle prime Chinatown di Portland
include preziose note a piè di pagina e bibliografia
presenta foto in bianco e nero di buona qualità, mappe e riproduzioni di vecchi documenti
essenziale per chi è interessato allo sviluppo della comunità e all'esperienza asiatica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di aneddoti in base al titolo; le discussioni legali ripetitive possono sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet Cakes, Long Journey: The Chinatowns of Portland, Oregon

Contenuto del libro:

Intorno all'inizio del XX secolo, e per i decenni successivi, l'Oregon aveva la seconda più grande popolazione cinese degli Stati Uniti. In termini di copertura geografica, le due Chinatown di Portland (un'area urbana di strutture commerciali in mattoni, una comunità di orticoltori e baracche) erano le più grandi di tutto il Nord America.

Marie Rose Wong ripercorre la storia delle Chinatown di Portland dai loro inizi negli anni Cinquanta dell'Ottocento fino all'abrogazione della Legge sull'esclusione della Cina negli anni Quaranta del Novecento, attingendo a un esauriente materiale primario proveniente dagli Archivi Nazionali, tra cui più di seimila fascicoli individuali di immigrazione, manoscritti di censimento, lettere e resoconti di giornali. L'autrice esamina sia l'applicazione delle leggi di esclusione negli Stati Uniti sia i mezzi con cui gli immigrati cinesi sono entrati illegalmente nel Paese.

La composizione spaziale ed etnica della "Old Chinatown" combinata ha permesso un contatto e un'intesa tra cinesi e non cinesi molto più numerosi di quelli che si ritiene siano avvenuti a Portland e di quelli che potrebbero essere avvenuti altrove. Sweet Cakes, Long Journey esplora i contributi che i leader e le leggi dell'Oregon hanno avuto sullo sviluppo della vita della comunità cinese americana e il ruolo che i primi immigrati cinesi hanno avuto nel determinare il destino della loro comunità e lo sviluppo della loro Chinatown nella sua forma urbana e nella sua espressione architettonica vernacolare.

Sweet Cakes, Long Journey è un'aggiunta originale e notevole alla storia di Portland e al campo degli studi asiatico-americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295983837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torte dolci, lungo viaggio: Le Chinatown di Portland, Oregon - Sweet Cakes, Long Journey: The...
Intorno all'inizio del XX secolo, e per i decenni...
Torte dolci, lungo viaggio: Le Chinatown di Portland, Oregon - Sweet Cakes, Long Journey: The Chinatowns of Portland, Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)