Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la spiaggia, 1850-1935

Punteggio:   (5,0 su 5)

Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la spiaggia, 1850-1935 (Dale Barbour)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Undressed Toronto: From the Swimming Hole to Sunnyside, How a City Learned to Love the Beach, 1850-1935

Contenuto del libro:

Undressed Toronto analizza la vita delle piscine e considera come Toronto abbia trasformato i ragazzi che facevano il bagno nudi in confortanti figure popolari antimoderniste.

Scavando nella vibrante vita sociale di questi spazi, Barbour sfida la narrativa secondo cui l'inquinamento e l'industrializzazione del XIX secolo avrebbero distrutto il rapporto tra i torontini e i loro fiumi e lungofiume. Scopriamo invece che queste aree sono state cooptate e trasformate in spazi ricreativi, spesso con il consenso di funzionari comunali indulgenti.

Mentre oggi diamo per scontata la spiaggia, nel XIX secolo era una forma nuova di spazio pubblico e i torontoniani dovevano decidere come avrebbe funzionato nella loro città. Per creare una spiaggia pubblica, la balneazione doveva essere trasformata dal privilegio maschile prevalentemente nudo che era stato a metà del XIX secolo in un'attività a cui donne e uomini potevano partecipare insieme. Questa trasformazione ha richiesto la negoziazione e la definizione di regole per il modo in cui le persone si sarebbero vestite e comportate quando facevano il bagno e la creazione di ambienti distinti per la balneazione.

Undressed Toronto sfida le ipotesi sulla classe, l'ambiente urbano e la presentazione del corpo nudo. L'opera esplora le ansie per la modernità e la mascolinità e il peso della nostalgia nella percezione pubblica e nella regolamentazione municipale della balneazione pubblica in cinque ambienti di Toronto che mostrano momenti distinti nella transizione dalla balneazione vernacolare alla spiaggia pubblica: il lungomare centrale della città, Toronto Island, il fiume Don, il fiume Humber e Sunnyside Beach sulla costa occidentale di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la...
Undressed Toronto analizza la vita delle piscine e...
Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la spiaggia, 1850-1935 - Undressed Toronto: From the Swimming Hole to Sunnyside, How a City Learned to Love the Beach, 1850-1935
Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la...
Undressed Toronto" analizza la vita delle piscine...
Toronto svestita: Dal buco della piscina al Sunnyside, come una città ha imparato ad amare la spiaggia, 1850-1935 - Undressed Toronto: From the Swimming Hole to Sunnyside, How a City Learned to Love the Beach, 1850-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)