Punteggio:
Il libro presenta una narrazione ben studiata e coinvolgente su Toro Seduto e sulle complessità della storia dei nativi americani durante l'espansione verso ovest. Incorpora approfondimenti tratti da interviste con i membri della famiglia di Toro Seduto e mira a fornire una prospettiva equilibrata rispetto ai resoconti storici spesso unilaterali.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ fornisce una narrazione equilibrata
⬤ ricca di ricerche e testimonianze di prima mano
⬤ aiuta a comprendere le prospettive dei nativi americani.
Si ritiene che la seconda metà del libro perda slancio e diventi meno coinvolgente rispetto alla prima.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Sitting Bull: Champion of the Sioux
“Se quello è Capelli Lunghi, sono io che l'ho ucciso”, disse Toro Bianco, il giovane nipote di Toro Seduto, quando Bad Juice gli indicò il corpo di Custer subito dopo la battaglia del Little Big Horn. Eppure fu Toro Seduto ad acquisire la notorietà e a sfilare nel Wild West Show di Buffalo Bill come “il guerriero che uccise Custer”. Ma questa nuova edizione della classica biografia di Stanley Vestal sul famoso capo sottolinea che “la fama di Toro Seduto non si basa sulla morte delle cinque truppe di Custer. Se quella mattina fosse stato a venti miglia di distanza a sparare alle antilopi, sarebbe rimasto il più grande dei Sioux”.
L'emozionante resoconto della morte di una potente nazione e del suo leader è la storia del “più grande dei Sioux” e della sua lotta per mantenere il suo popolo libero e unito. I Sioux erano guerrieri formidabili, come testimoniano gli uomini che hanno combattuto contro di loro, come il generale Anson Mills, che disse: “Erano la migliore cavalleria del mondo; non se ne vedranno mai più di simili”, ma si scontravano con una marea travolgente di soldati, proprietari di case e burocrati. Toro Seduto combatté a lungo e duramente e “era... un uomo di Stato, uno dei più lungimiranti che abbiamo avuto”, ma l'abilità di Stato non poteva prevalere contro tali probabilità.
Questa potente biografia di Toro Seduto viene presentata a una nuova generazione di lettori in una nuova edizione ampliata, poiché all'edizione originale (pubblicata nel 1932) era stato aggiunto molto materiale che non poteva essere divulgato quando gli informatori erano ancora in vita. Toro Seduto è un resoconto commovente dell'epico coraggio di un uomo di fronte alla sua inevitabile sconfitta come ultimo difensore dei diritti del suo popolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)